pubblicato il 12 novembre 2013

Piantare alberi in città: esperienze nazionali e internazionali

Le nostre città hanno bisogno di alberi. Se ne parla in un Convegno il 5 dicembre

Sede: Fondazione MInoprio

   Per rispondere a questa esigenza è necessatio fondare le scelte vegetazionali, d`impianto e di manutenzione su valutazioni culturali, paesaggistiche e tecniche specifiche e a lungo termine. Il suolo urbano accoglie impianti, sostiente strutture, risponde a sollecitazioni meccaniche e chimiche: tutti fattori da conoscere e da tenere presenti quando si vuole fare spazio anche alle radici.

   Il convegno, della durata di una giornata, si rivolge in modo trasversale ai professionisti coinvolti nella costruzione e cura del vede urbano: operatori vivaisti, manutentori, tecnici agricoli e del verde, agronomi e paesaggisti.
   Mira, inoltre, a raggiungere tutte le figure legate alla città e alla sua gestione: amministratori, manutentori, imprese.

   Specialisti e ospiti nazionali e internazionali presenteranno un quadro d`insieme sulle buone pratiche e sulle soluzioni più innovative e sostenibili per piantare alberi in città.

   Gli interventi proporranno alcuni dei temi affrontati nella nuova pubblicazione realizzata dalla Fondazione Minoprio nell`ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, che sarà distribuita ai partecipanti.

Download del Programma

Informazioni: Fondazione MInoprio
Dott. Giovanni D`angelo
Tel. 031. 900 224 - int. 208
e-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it