pubblicato il 26 aprile 2014

Perchè non cominciare a parlare di agronomo aziendale?

Un collega scrive a Teatro Naturale per per vedere se si riesce a dare concretezza all’idea di “agronomo aziendale”, sulla falsariga del “veterinario aziendale”

   Un'iniziativa parlamentare ha posto le basi perchè venga creata la figura. Il collega Filippo Rossi ha scritto a Teatro Natutale, per chiedere se non sia il caso di avviare un dibattito nella categoria prima di essere scavalcati da iniziative di altri.

Caro Grimelli,
   sono un laureato in Scienze Agrarie, ricercatore presso la Facoltà di Agraria di Piacenza e lettore di Teatro Naturale, le scrivo per vedere se si riesce a dare concretezza all'idea di "agronomo aziendale", sulla falsariga del "veterinario aziendale".
   Vediamo cos'è il secondo, in modo da ipotizzare come possa essere il primo. Il veterinario aziendale è un veterinario che assiste l'allevatore in tutte le operazioni che riguardino la salute degli animali e la salubrità degli alimenti di origine animale, sia nella parte clinica che burocratica. La figura del veterinario di fiducia esiste già da tempo ma la istituzionalizzazione del "veterinario aziendale" eleva quest'ultimo al rango di interfaccia e interlocutore privilegiato dell'allevatore con l'Autorità Sanitaria.....continua su Teatro Naturale.