pubblicato il 21 ottobre 2014

Party d'autunno alla Fondazione Minoprio

Il parco botanico di Minoprio celebra i colori autunnali. In programma il 24 e 25 ottobre

   Festeggiamo insieme la stagione autunnale con mostre di fiori, frutti e ortaggi, con una super Festa di Halloween, deliziose degustazioni e un'esposizione dedicata al chicken garden.

   Il parco botanico di Minoprio celebra i colori autunnali con la manifestazione PARTY D'AUTUNNO, in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre.

   Da visitare: la serra tropicale, il giardino mediterraneo, l'orto didattico, le collezioni arboree e arbustive del Parco, che costituiscono uno dei più ricchi patrimoni botanici della Lombardia (visite guidate alle ore 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30). Diverse mostre esalteranno la bellezza delle produzioni ortofrutticole ... e non solo:
 - mostra di zucche: eduli e ornamentali, di svariate forme, colori e peso;
 - mostra pomologica: in esposizione mele verdi, gialle e rosse, mele ornamentali, vecchie varietà, castagne, kiwi, azzeruoli, nespoli germanici, patate.

  Nella serra di vendita si potranno acquistare piante verdi e fiorite di produzione della Fondazione.
A disposizione una Sala Ristorante con bar per ogni esigenza. Area attrezzata con tavoli e sedie per colazioni al sacco.

   Un importante spazio viene dedicato al chicken garden in collaborazione con ALA - Associazione Lombarda Avicoltori: tutto il mondo delle galline ornamentali dagli animali, agli accessori, ai mangimi.
   Un orto giardino diventa più originale se popolato da questi animali che incantano per la varietà di colori e forme oltre che per il loro carattere mite; e diventa più bello se corredato da un elegante e raffinato pollaio.

   I bambini potranno partecipare alla bellissima Festa di Halloween, al costo di Euro 10,00 che si terrà sia sabato sia domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. I bambini potranno arrivare in qualunque momento della giornata e insieme alla loro famiglia potranno seguire il percorso che verrà loro indicato pieno di laboratori e giochi con sorpresa finale: ATTENTI SARA' UNA FESTA DA PAURA!!!

Domenica alle ore 17.00 sfilata in maschera per i bambini che desidereranno partecipare.
   Sarà inoltre visitabile l'esposizione permanente sulla domesticazione delle piante "E l'uomo creò le sue piante". La mostra è stata curata dall'Università degli Studi di Milano con il supporto di Syngenta.
   Syngenta, in collaborazione con l'Università di Milano, ha scelto la Fondazione Minoprio come sede permanente dell'esposizione "E l'uomo creò le sue piante". Lungo un percorso di 12 pannelli, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare la storia della domesticazione delle piante e dell'origine dell'agricoltura. La selezione di varietà vegetali a scopo alimentare fu una rivoluzione che, fornendo fonti di cibo più sicure, favorì la civilizzazione e il progresso umano. Così come nel corso dei millenni l'uomo si è impegnato nel coltivare questo rapporto, oggi Syngenta opera nel mondo con un unico proposito: "Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita".   
   Syngenta ha scelto di sostenere questa iniziativa per comunicare il proprio impegno nel promuovere un cambiamento radicale nella produzione agricola, indirizzandola verso un'agricoltura intensiva sostenibile, mettendo al centro l'imperativo del "produrre di più con meno risorse".

La mostra sarà inaugurata proprio in occasione di "PARTY D'AUTUNNNO".
Costo del biglietto d'ingresso: € 5,00 (interi) - € 3,00 (ridotti).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Ingresso ridotto per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper, per i partecipanti all'iniziativa "Vivienerxenia".
Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (continuato).

Party d'autunno è un evento organizzato in collaborazione con gli Istituti di Credito Intesasanpaolo, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore...e non solo: Stihl, Pellenc, Bahco, Compo, Fiskars, Everris, Plastecnic, Kollant, Cosmocel, Il Gigante, IVS, Sodexo.

Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 - 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135 - Fax 031 900248
www.fondazioneminoprio.it
eventi@fondazioneminoprio.it