pubblicato il 05 dicembre 2010

Open Day della Enza Zaden a Tarquinia (VT)

Dal 2006, sede del centro di ricerca e sperimentazione sulle nuove selezioni varietali di prodotti orticoli.

   Si sono svolte a fine novembre diverse giornate aperte "Open Days" presso la sede di Tarquinia (VT) dell'azienda sementiera olandese Enza Zaden. Oltre al centro di ricerca, a Tarquinia hanno sede gli uffici ed il proprio centro logistico, dal quale le sementi vengono inviate ai clienti in tutta Italia.
   Come spiegano Alberto Veronesi e Alessandro Schiappa, Sales manager Leafy crops e Research Manager; "qui si sperimentano in campo e in serra tutte le selezioni varietali che sono frutto della ricerca di Enza Zaden. Inoltre, si effettua direttamente il lavoro di breeding su alcune cultivars tipiche della tradizione orticola italiana, quali finocchio, insalate, radicchio e cavolfiore".
   Durante la settimana di Open Days, i principali operatori del mercato nazionale, accompagnati dai tecnici Enza Zaden, hanno potuto visionare le varietà orticole in fase dimostrativa in campo, valutandone le caratteristiche "dal vivo".
   La stazione di ricerca di Tarquinia è situata in una zona molto importante per tutte le colture orticole, infatti, breeders di altre nazioni passano molto del proprio tempo a selezionare e valutare materiale di base per le future varietà commercializzate in diverse parti del mondo.
   La sede è dotata di un laboratorio all'avanguardia, nel quale si effettua la moltiplicazione in vitro delle selezioni vegetali che i genetisti reputano interessanti per l'ottenimento di certe caratteristiche.
Le piantine poi, seminate in un substrato nutritivo di coltura e aiutate nelle loro fasi iniziali di sviluppo da una cella di crescita climatizzata ad illuminazione artificiale, crescono in un ambiente controllato e non esposto a rischi ambientali, fino a raggiungere una dimensione tale da poter essere trasferite in serra. 
   Le piante che i genetisti individuano come promettenti per ulteriori incroci vengono isolate dalle altre per costituire linee pure. I genetisti poi, continuano il lavoro con successive impollinazioni e successive selezioni. Il lavoro che conduce ad una singola selezione varietale può durare molti anni e richiede un complesso e articolato know-how.
   Le sperimentazioni condotte in serra e in campo interessano una superficie di 11 ettari (di cui 2 in serra) di proprietà diretta dell'azienda e affittadti in aziende confinanti. Enza Zaden è impegnata nella coltivazione a scopo sperimentale, quindi la gestione agronomica dell'azienda è seguita da agronomi specialisti, dove prendono in seria considerazione tecniche agronomiche nel pieno rispetto dell'ambiente, usando tecniche e prodotti a basso impatto ambientale.
Per contatti:
Enza Zaden Italia Srl
- SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT) - Italy
Tel.: +39 0766 855196 - Fax: +39 0766 850107 
Web: www.enzazaden.it