pubblicato il 14 maggio 2012

Open Day Enza Zaden 2012 sul melone

In Sicilia, a Licata, "con Eminenza F1, il melone ritrova tutto il suo gusto"

   Lo scorso 2 maggio 2012, l'azienda sementiera Enza Zaden ha organizzato in Sicilia - a Licata (provincia di Agrigento), presso la Coop. Agr. Agrimera 2009 (Gino Mantia) - un Open Day dedicato al melone Eminenza F1.
   L'areale di Licata/Palma di Montechiaro è l'ambiente ideale da cui tradizionalmente provengono i meloni più precoci d'Italia. In questo ambiente, Eminenza F1 di Enza Zaden esalta le sue caratteristiche salienti: produttività, precocità, e qualità. Avere una pianta forte in un ambiente caratterizzato da terreni forti e salini è un indubbio vantaggio; la cosa difficile è averle combinate in un ibrido che abbia anche precocità e gusto superiore.

   La coltivazione effettuata presso la sopra citata struttura è stata trapiantata il 10 febbraio 2012. Altre coltivazioni effettuate nella zona con trapianti del 10-12 gennaio sono state raccolte a partire da metà aprile e adesso mostrano già un'impressionante "rimonta" dei frutti di 2a e 3a allegagione che presentano le stesse caratteristiche dei primi, senza "scappare" di pezzatura e mantenendo una retatura eccellente, così come ottime caratteristiche gustative.

   Sono queste le equazioni che caratterizzano Eminenza: trapiantare non eccessivamente presto, con indubbi vantaggi agronomici, per arrivare comunque presto e con grande qualità, un parametro che viene purtroppo dato per scontato ma che non sempre è confermato da tutti gli ibridi coltivati.
   Eminenza è un melone retato suturato a buccia tradizionale ESL adatto per coltivazioni in serra, tunnel e tunnel piccolo. La sua precocità è intesa come precocità assoluta, ovvero calcolando i giorni di maturazione dall'allegagione avvenuta.
   Non si tratta quindi di una precocità relativa, altresì ottenuta tramite il ridotto vigore della pianta e la conseguente fioritura anticipata. La pianta di Eminenza, al contrario, ha una struttura forte, con fogliame scuro e massiccia emissione di getti secondari fruttiferi.

   Il sapore è insuperabile: perfetta armonia tra quantità di zuccheri ed aromi. La polpa è consistente ma non troppo, e mantiene sempre una gradevole sensazione di succosità; a questa ottima qualità si aggiunge una buona shelf-life (conservabilità) del frutto, che si mantiene a lungo in post-raccolta.
   L'aspetto esteriore è praticamente perfetto: rete forte, forma tondeggiante, sutura stretta verde e persistente, colore giallo tradizionale. Notevole è anche il profumo.

   Una varietà tanto speciale arriva esattamente al momento giusto, oggi che il consumatore finale si sta progressivamente disaffezionando nei confronti di un prodotto che, nel tempo, purtroppo è stato spesso causa di delusione post-acquisto, sia per sapore, che per consistenza e shelf-life. Senza contare che le caratteristiche della varietà riescono a rispondere agevolmente alle richieste dell'intera filiera produttiva.

   Nel contesto è stato presentato anche l'inizio della produzione del melone Majus F1, ibrido che prosegue la "filosofia" di Eminenza con un ciclo leggermente più tardivo. I primi frutti staccati hanno raggiunto i 18,2 gradi Brix di tenore zuccherino, con una armonia gusto-olfattiva insuperabile.Eminenza: un prodotto unico che soddisfa tutti.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: m.fioravanti@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it