pubblicato il 02 luglio 2012

OPEN DAY Venerdì 13 luglio 2012, Fondazione Minoprio

Presentazione del Corso per Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

   Università o Impresa? Si chiama Corso Post Diploma "Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche" e ha una caratteristica fondamentale: è un corso unico sull'intero territorio nazionale.

Venerdì 13 luglio 2012 ore 15.00
• Illustrazione del Corso per Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche
• Visita della struttura aziendale e residenziale

E' gradita la conferma della partecipazione

   E' rivolto a diplomati e a studenti universitari. Questo corso, ormai alla sua seconda edizione, rientra in un importante progetto del Ministero dell'Istruzione, Ricerca e Università, che lo ha lanciato lo scorso anno, in seguito a uno studio del Ministero dello Sviluppo Economico.

   Finalmente è arrivata anche in Italia una realtà che in Europa esiste dagli anni Settanta.
   I corsi sono di durata biennale. I docenti devono provenire per il cinquanta per cento dal mondo imprenditoriale e dall'Università; per questo si è instaurato un partenariato con il nuovo Distretto Florovivaistico Alto Lombardo che riunisce le migliori imprese del territorio e con il Dipartimento di Scienze Agrarie di Piacenza; un terzo delle ore viene svolto in aziende, in Italia o all'estero, sotto forma di tirocinio.
   Durante il praticantato in azienda si svolgono attività di project work nell'ambito dell'ortofrutticoltura e del florovivaismo. Le discipline hanno la funzione di assicurare il raggiungimento di competenze funzionali alla produzione e coltivazione anche con forme di eco compatibilità, all'utilizzo di nuove tecnologie e alla promozione e commercializzazione del prodotto.
  
   Non manca il raggiungimento delle certificazioni di inglese fino al livello B2, di informatica con le certificazioni IC3 e di grande importanza il traguardo della figura di RSPP in azienda ossia Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione fino alla possibilità di acquisire crediti universitari per l'eventuale ingresso al terzo anno di alcuni Diplomi Universitari.

Il corso è gratuito, c'è da pagare la sola tassa di iscrizione di Euro 300,00.

  
In un momento difficile come quello attuale, questo corso può costituire la corsia preferenziale per un'occupazione proiettata nel futuro e legata all'ambiente, alle tecnologie più innovative, alle energie rinnovabili, alla produzione e alla valorizzazione del Made in Italy.

Per informazioni e iscrizioni:
Fondazione Minoprio
Anna Zottola e Luciano Airaghi
Viale Raimondi, 54 - 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900224 - fax 031 900223
its@fondazioneminoprio.it
www.fondazioneminoprio.it