pubblicato il 09 gennaio 2014

Novità 2014, l'area dedicata alla Rete Assistenza Tecnica in Fieragricola di Verona

Consigli, finanziamenti, soluzioni: qualunque sia il proprio "traguardo", c'è un consulente a disposizione. Organizzato da Agronotizie

   L'agricoltura europea è alle soglie di un cambiamento epocale: dal 2014 in tutte le aziende agricole europee diventerà obbligatoria l'applicazione dell'agricoltura integrata, un approccio maggiormente ecocompatibile dell'attività agricola.
   Questo è quanto prevede la direttiva 2009/128/CE (unitamente al decreto di recepimento italiano ed al PAN, piano d'azione nazionale) che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari con l'obiettivo primario di realizzare un uso sostenibile degli agrofarmaci riducendone i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull'ambiente e promuovendo l'uso della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi, quali le alternative non chimiche.

   A fianco del palco del Forum Agricoltura Sostenibile,  sarà allestito uno spazio interattivo dove agricoltori e operatori del settore potranno incontrare diverse realtà professionali (studi tecnici, associazioni, centri di ricerca) per chiedere assistenza tecnica.

   Consigli, finanziamenti, soluzioni: qualunque sia il proprio "traguardo", c'è un consulente a disposizione. Gratuitamente, per 4 giorni.

Nei prossimi numeri di AgroNotizie verranno svelati maggiori dettagli.