pubblicato il 11 giugno 2019

Noi Italia ISTAT. 100 statistiche per capire meglio il Paese in cui viviamo.

L'Italia e' tra i paesi con la dimensione agricola inferiore alla media UE

TAGS: Agricoltura, Italia, Europa, ISTAT

La dimensione media delle aziende agricole europee, in termini di superficie agricola utilizzata, è molto variabile. Agli estremi si trovano la Repubblica Ceca, con 130,2 ettari e Malta, con 1,2 ettari.
L'Italia, con 11,0 ettari, si posiziona tra i dieci paesi con una dimensione inferiore alla media dell'Unione europea (16,6 ettari).

L'Italia però si conferma il primo paese per numero di prodotti agroalimentari di qualità con riconoscimenti Dop, Igp e Stg.
I prodotti agroalimentari di qualità riconosciuti al 31 dicembre 2017 sono 295 (4 in più rispetto al 2016), oltre un quinto del totale dei paesi appartenenti all’UE28.

I paesi che oltre al nostro valorizzano le proprie produzioni di qualità appartengono all'area del Mediterraneo: Francia (245) Spagna (195) e, in misura minore, Portogallo e Grecia (rispettivamente 138 e 106 prodotti).
I prodotti agroalimentari di qualità italiani coprono oltre un quarto del totale (26,7%) dei riconoscimenti Dop, il 17,7% dei riconoscimenti Igp e il 3,6% di quelli Stg rilasciati dall'Unione europea.
I settori con il maggior numero di riconoscimenti sono gli ortofrutticoli e cereali seguiti, a distanza, da formaggi, oli extravergine di oliva e preparazioni di carni.

Cliccare QUI per collegarsi al sito ISTAT