pubblicato il 11 febbraio 2014

Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio

10° edizione 2014. Organizzato dal Politecnico di Milano con la Fondazione Minoprio

     Il corso, organizzato dal Politecnico di Milano con la Fondazione Minoprio, forma esperti in grado di conoscere le specie vegetali utilizzate nelle opere a verde, di analizzare il paesaggio e l'ambiente ed eseguire progetti per la creazione di nuovi spazi e soluzioni di arredo vegetale e per il recupero di beni culturali quali parchi storici e architetture vegetali.

  
Gli sbocchi occupazionali prevalenti sono verso gli studi, le imprese e gli enti che si occupano di progettazione, recupero e manutenzione del verde pubblico e privato.
  
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di laurea breve o specialistica in materie architettoniche, agronomiche o naturalistiche. E' facoltà della commissione di selezione ammettere laureati o diplomati universitari di altre provenienze. Il numero di allievi ammessi è 25.

  
Il piano di studi è composto da cinque aree didattiche (Riconoscimento ed impiego delle piante ornamentali; Analisi e progettazione paesaggistica; Verde pubblico; Storia e restauro del giardino; Tutela e conservazione del paesaggio), un tirocinio formativo e un viaggio di studio.

  
Il Master universitario inizia il 2 aprile 2014 e termina a fine marzo 2015 con gli esami finali, con lezioni dal mercoledì al venerdì. Il master è sospeso nei periodi di Pasqua, Natale e da metà luglio a fine agosto. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di corso. La sede è presso la Fondazione Minoprio, Viale Raimondi, 54, Vertemate con Minoprio (CO).

Peculiarità del Master:
 
¨ è un corso che mira a fornire agli studenti contenuti di carattere professionalizzante, anche mediante un tirocinio presso enti, aziende e studi di progettazione del verde;
 
¨ la differente provenienza del corpo docente (universitari, professionisti, tecnici) concorre ad ampliare la visuale di approccio delle tematiche trattate;
 
¨ la disponibilità del parco della Fondazione Minoprio, oltre che le visite esterne programmate, offrono una conoscenza diretta delle specie vegetali utilizzate nelle realizzazioni a verde;
 
¨ durante il corso vengono effettuate tre esercitazioni progettuali a diverse scale, paesaggistica, giardino privato o verde pubblico, parco storico;
  ¨ nella seconda parte del corso viene svolto un viaggio di studio in Italia o all’estero.

  
Al termine del corso, al superamento dell’esame finale viene rilasciato il diploma di Master di I livello in “Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio”.

L’iscrizione dovrà pervenire entro il 21 marzo 2014.

La domanda di ammissione è reperibile sul sito www.fondazioneminoprio.it
all’interno della sezione “formazione”.

Il costo totale del corso è pari a € 5.800,00, pagabili in 2 rate.

Per informazioni: Dott. Giovanni D’Angelo: Tel. 348-4712170 -
e-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it