pubblicato il 22 novembre 2016

Libro: Metodi e tecniche di irrigazione del verde ornamentale

Come rendere semplice un argomento complesso come l’irrigazione.

TAGS: Irrigazione, Verde Urbano, Formazione, Giardini

È questo il merito del libro di Piero Santelli, responsabile dell’ufficio tecnico di una società multinazionale d’irrigazione, da oltre trent’anni impegnato nella progettazione e nella direzione lavori in ambito paesaggistico e agricolo.

Nei 18 capitoli, (in 400 pagine e 89 applicativi in formato Excel scaricabili gratuitamente) caratterizzati da un linguaggio scorrevole, sono condensati consigli, schemi e soluzioni. Con un taglio multidisciplinare che spazia dall’idraulica all’agronomia, dal clima alla botanica, il lettore viene aiutato a comprendere i numerosi aspetti coinvolti nella progettazione di un sistema irriguo per aree a verde ornamentale.

L’opera è rivolta al progettista, all’agronomo, al paesaggista, all’architetto e all’installatore, ma è adatta anche al neofita o al semplice appassionato del verde.
Il manuale è utile anche per i collaudatori e le stazioni appaltanti, ai quali mette a disposizione tutte le informazioni e gli strumenti necessari per garantire la corretta esecuzione o verifica della qualità delle opere irrigue.

Le numerose formule presenti nel testo possono essere agevolmente risolte tramite 89 applicativi in formato Excel scaricabili gratuitamente dal sito darioflaccovio.it all’interno della scheda del libro nella sezione allegati.

Metodi e tecniche di irrigazione del verde ornamentale
Architettura irrigua di Piero Santelli
Dario Flaccovio Editore, Palermo 2016
CLICCARE QUI

Piero Santelli
è il responsabile dell’ufficio tecnico di una società multinazionale d’irrigazione. Si occupa da oltre trent’anni di progettazione e direzione lavori in ambito paesaggistico e agricolo. Da alcuni anni tiene seminari di formazione sull’irrigazione presso le principali facoltà di agraria, in Italia e all’estero. Ha sviluppato software per calcoli idraulici sulle linee gocciolanti e CAD specifici per la progettazione irrigua.