pubblicato il 28 ottobre 2013

Le competenze degli italiani

L’indagine consente di disporre di una base dati statisticamente valida al fine di valutare l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione

   Il lavoro annuale di ogni Nazione è il fondo da cui essa trae tutte le cose necessarie e utili per la vita
di Adam Smith - La Ricchezza delle Nazioni

  
Come è noto, uno dei fattori principali su cui l'Italia può fondare il suo sviluppo economico e sociale, in mancanza di materie prime, è rappresentato dalle competenze dei suoi cittadini. Per questo motivo, l'utilizzo sempre più esteso di innovazioni, non solo tecnologiche, nei vari settori e la globalizzazione aggiungono una forte pressione nel trovare politiche adeguate a garantire che le persone abbiano le competenze necessarie per vivere e lavorare nella società del XXI secolo.
   In questa prospettiva assume dunque grande rilievo la conoscenza dei livelli di competenze posseduti dai cittadini italiani tra i 16 ed i 65 anni, l'identificazione dei processi di acquisizione e sviluppo.

   Si può SCARICARE Il documento ISFOL CHE presenta le prime evidenze empiriche emerse dal Programma OCSE PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), realizzato in Italia dall'ISFOL su incarico e sotto la responsabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
   L'indagine PIAAC consente ai Paesi aderenti al Programma di disporre di una base dati statisticamente valida al fine di valutare l'efficacia dei sistemi di istruzione e formazione relativamente alle competenze chiave.