pubblicato il 10 luglio 2012

La nuova gamma di finocchi e lattughe di Enza Zaden

In Sicilia, il 28 giugno, la presentazione del nuovo finocchio Genesi F1 e la gamma di lattughe Romane e Iceberg.

   All'evento hanno partecipato le principali aziende agricole, i commercianti e i vivaisti delle zone di Siracusa, Ragusa, Catania, Messina e Calabria; tutte aree dove la coltivazione del finocchio e delle insalate ha una consolidata tradizione e riveste ancora una elevata importanza economica.
   Nel corso della serata, si sono alternati nella presentazione: Carmelo Savarino (Technical Sales Promoter), Alberto Veronesi (Leafy National Sales Manager), Filippo Falanga (Crop Specialist), Emiliano Settinieri (Technical Sales Promoter) e a conferma della grande importanza che la zona riveste per Enza Zaden Italia, la presentazione si è conclusa con gli interventi di Alessandro Schiappa (Breeder del Finocchio e Amministratore di Enza Italia Research) e Martin Koper (Crop Research Manager & World Facility Manager).

   Tutti hanno illustrato agli ospiti le diverse varietà in gamma e fornito suggerimenti di carattere tecnico-agronomico soprattutto in relazione ai posizionamenti varietali in modo da avere il massimo risultato in campo.
   L'intervento di Alessandro Schiappa e Martin Koper si è soffermato soprattutto a ricordare l'evoluzione aziendale di Enza Zaden negli ultimi anni, in particolare l'utilizzo di tecnologie di nuovissima generazione e il posizionamento di Enza Zaden nel mercato, quale partner affidabile al fianco del produttore e dell'intera filiera.  
   Alberto Veronesi ha mostrato alcuni dati di mercato sulla produzione delle insalate in Italia e la loro destinazione/evoluzione della IV gamma sempre in Italia.

   Nel segmento Finocchi, con l'inserimento di Genesi, Enza Zaden Italia posiziona il proprio materiale genetico anche nei cicli invernali (trapianti ottobre), grazie ad un livello di rese produttive e livello qualitativo del grumolo fino ad oggi ineguagliabile con una grande resistenza alle malattie e al gelo. Inoltre croccantezza, aroma ed elevatissimo peso specifico consentono risultati commerciali eccezionali. La sezione del fittone è sempre piccola con una elevatissima resistenza alla disidratazione e all'ossidazione.

   Nel segmento lattughe Romane, oltre alle oramai diffuse e ben conosciute Paspartù, Ortigia e Nissena; sicuramente la regina della serata è stata la nuova romana Giorgia che si contraddistingue per l'elevato volume, compostezza/eleganza e qualità del cespo non trascurando tutte le resistenze a bremia e nasonovia che garantiscono una enorme riduzione dei costi per i trattamenti chimici, oltre ovviamente al minor impatto ambientale. Tutto questo si concretizza in successo e soddisfazione anche per il produttore più esigente.

   Nel segmento lattughe Iceberg, si è parlato della Beyonce come lattuga di successo, ma sicuramente l'attenzione è stata rivolta verso la nuovissima varietà commerciale Acula e la prossima new entry Camila, che vanno a completare una gamma iceberg di grande eccellenza; tutte con elevata resistenza alle bremie e alla Nasonovia.
   Alla fine della serata, in maniera unanime, la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di poter contare su un patrimonio genetico di indiscutibile successo come quello di Enza Zaden che continua a rinnovarsi nel tempo con nuovi prodotti dalle caratteristiche e dalle performance sempre migliori che soddisfano pienamente i produttori e garantiscono grande qualità nell'intera filiera".
   La serata è stata magnificamente coronata, durante il buffet, dalla splendida prestazione della nostra nazionale di calcio nella partita contro la Germania.

   Enza Zaden Italia dà un vivo ringraziamento, per l'attiva partecipazione all'evento, ad Alessandro Indorado, titolare del vivaio Mondoverde di Siracusa . Ringrazia ancora, per la gradita presenza, il sig. De Gregorio Aniello, titolare del vivaio omonimo della provincia di Cosenza e tutti i partecipanti al meeting.

   Scrivendo all'indirizzo info@enzazaden.it  si possono richiedere i calendari di trapianto/raccolta dei segmenti e delle varietà menzionate sopra.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: m.fioravanti@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden