pubblicato il 03 febbraio 2012

La necrosi apicale o Blossom End Root (B.E.R)

Cattivo trasporto del calcio verso le foglie e il frutto

TAGS: Agronomia

   Dal punto di vista fisiologico, l'elemento nutritivo Calcio (come per tutti gli altri elementi nutritivi) viene assorbito dalle radici e trasportato dai vasi dello xilema verso gli altri organi della pianta come le foglie ed i frutti. Ora, questo trasporto xilematico si realizza principalmente attraverso 2 meccanismi:
  1 - la traspirazione attraverso gli stomi, che è influenzata dalle condizioni idriche, dal clima, dall’intensità luminosa, dallo stato idrico della pianta stessa e dalla temperatura della superficie fogliare solamente durante il giorno.
  2 - l’assorbimento radicale ed il trasposrto dalla radice alle foglie della linfa, che in assenza di traspirazione ha una velocità oltre venti volte inferiore a quella che si avrebbe con una regolare traspirazione.

   Si capisce subito che l’obiettivo dovrebbe essere, innanzitutto, quello di mantenere la pianta più attiva possibile con una gestione adeguata dell’irrigazione e del clima, non dimenticando che gli stomi delle foglie si richiudono nel momento in cui la pianta si trova nelle condizioni estreme, temperature troppo basse o troppo alte, atmosfera troppo umida o troppo secca, problemi idrici.
   Tuttavia, si nota che gli elementi così trasportati dallo xilema vengono trasportati in preferenza verso gli organi che traspirano di più, come le foglie.

   Se gli elementi minerali come K, N, P, Mg possono, in quantità più o meno limitata, essere trasferiti dalle foglie verso i frutti, attraverso i vasi del floema, non è la stessa cosa per il Calcio, (vedi tabella 1).
Tab: 1

Distribuzione %Na+K+Mg++Ca++Acqua
Per lo xilema6 %1 %2 %100 %da 90 a 95 %
Per il Floema94 %99 %98 %0 %da 5 a 100 %
   Difatti, il Calcio dei frutti proviene solamente dal trasporto xilematico. Questo perché la ripartizione di questo elemento, nei differenti organi di riserva in competizione nella pianta, è influenzata a vantaggio dell'equilibrio Vegetativo/Generativo della cultura, (vedi tabella 2).
Tab: 2
Esempio di ripartizione %NPKMgCa
Foglie / Apice / Fusto 53 %44 %33 %69 %91 %
Frutti 47 %56 %67 %31 %9 %
   Tuttavia, è sempre possibile praticare una defogliazione, per le piante di pomodoro, al fine di diminuire la loro concorrenza come organi di riserva, senza dimenticare che è la traspirazione delle piante che influenza l'igrometria della serra: c'è dunque una superficie fogliare minima da conservare.