pubblicato il 18 aprile 2020

L'emergenza sanitaria coronavirus sta facendo da volano all’e-commerce in agricoltura

Myfruit.it vi racconta come le misure anticoronavirus hanno fatto volare l'e-commerce e i mille modi di fare food-delivery ideati dalle piccole e medie aziende agricole italiane

TAGS: e-commerce, Coronavirus, Orticoltura, Ortofrutta

E’ forse un po’ cinico, ma senz’altro veritiero: il coronavirus sta facendo da volano all’e-commerce, accelerandone i tempi di messa a regime e diffondendolo anche in quei settori dove non era particolarmente sperimentato.
Era l’11 marzo quando il Governo decise di chiudere gran parte degli esercizi commerciali: dall’assalto ai supermercati delle settimane precedenti, si passò all’assalto ai portali online d’acquisto. E gli italiani, costretti in casa in quarantena forzata, volente o nolente, hanno dovuto familiarizzare con il canale della vendita online, diventato evidentemente un punto di riferimento, altrimenti non si spiegherebbe il sorgere di nuove forme di e-commerce. 

La crescita è esponenziale
Come rilevava solo pochi mesi fa l’osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nel 2019 gli acquisti online in Italia hanno sfiorato i 31,6 miliardi di euro, ossia un +15% rispetto al 2018, dunque un trend decisamente in crescita. Ma cosa acquistavano, prima della pandemia, gli italiani sul web? Perlopiù biglietti aerei, vestiti, libri, articoli per la casa, giocattoli, strumenti di informatica: fatto 100 il valore dell’e-commerce italiano, al food era riservato uno scarso 5%

Con il coronavirus le abitudini sono cambiate: la carenza di domanda e offerta che per anni ha caratterizzato alcuni settori come il food&grocery, sembra essere colmata. Basti pensare che il valore degli acquisti di prodotti di prima necessità sulla app Uber Eats in Italia, dallo scorso 8 marzo, è aumentato di 55 volte rispetto alla norma (2,3 volte in Europa) e che nello stesso periodo il numero di market, minimarket e negozi di generi alimentari presenti sulla piattaforma Uber Eats, in Italia, è triplicato. Tra i prodotti più richiesti, frutta e verdura.

...continua a leggere su Myfruit, cliccare qui