pubblicato il 19 maggio 2018

Innovare per crescere. Il segreto del piccolo gigante Olanda

Ha un export agroalimentare due volte quello italiano. Come riesce nell'impresa? Agronotizie lo ha chiesto a Carola Schouten, ministro dell'Agricoltura dei Paesi Bassi

TAGS: Olanda, Serre, Fertirrigazione, Fuori suolo, Idroponica, Ricerca scientifica

Con una popolazione di 17 milioni di abitanti e una superficie pari a quella di Veneto e Lombardia messi assieme, i Paesi Bassi hanno esportato nel 2017 prodotti agroalimentari per ben 91,7 miliardi di euro. Due volte l'export dell'Italia. Il segreto? Innovazione e partnership pubblico-privato. Non c'è dunque da stupirsi se l'Olanda è stata partner di Seeds&Chips, il summit internazionale dedicato all'innovazione lungo la filiera agroalimentare che si è tenuto a Milano.

"Ci sono alcuni elementi alla base del nostro successo. Prima di tutto la cooperazione tra gli agricoltori, che si scambiano informazioni e si aiutano l'un l'altro per migliorare le produzioni. Unendosi hanno inoltre una posizione di maggiore forza all'interno della catena del valore", spiega ad AgroNotizie Carola Schouten, ministro dell'Agricoltura olandese. "Il secondo aspetto è il collegamento tra agricoltura e mondo della ricerca, a tutti i livelli. Gli agricoltori si rivolgono direttamente alle università per cercare soluzioni a problemi concreti".

Anche il Governo ha un ruolo?
"Certo, non solo perché definisce il quadro normativo all'interno del quale gli agricoltori operano. Ma anche perché sostiene l'innovazione e aiuta le imprese nell'esportare i propri prodotti. La cooperazione tra Governo, agricoltori e ricerca ha dato prova di essere vincente".

Ci può dire qualcosa di più sul trasferimento tecnologico tra le università e gli agricoltori?......Per continua a leggere l'articolo su AGRONOTIZIE CLICCARE QUI