pubblicato il 11 novembre 2013

In agricoltura dove arriva Internet i vantaggi sono evidenti

Spesso le connessioni veloci e la banda larga sono un limite. Ma il potenziale è alto

   Parliamo di Internet e pensiamo ad un mondo virtuale. Proviamo invece a guardare la Rete come un mezzo per mettere in relazione le persone: è un ottimo punto di vista per comprendere opportunità e ostacoli per lo sviluppo tecnico ed economico, anche in agricoltura.

   Sono stati recentemente pubblicati i dati relativi allo stato di avanzamento del "Progetto banda larga nelle aree rurali italiane", nell'ambito dei Programmi di sviluppo rurale regionali 2007-2013, il quale è realizzato in stretta connessione e sinergia con il "Piano nazionale banda larga" promosso dal Ministero dello sviluppo economico e attuato dalla società in house Infratel SpA.

   Le linee abilitate sono state triplicate: i dati aggiornati a giugno 2013 evidenziano che in sei mesi la popolazione connessa nelle aree rurali è passata da 25 a 75mila persone.
   Rispetto al 2012, sono stati stesi 826 Km di fibra ottica rispetto ai 359 km esistenti nel periodo precedente. Lo segnala PianetaPsr.it ((http://bit.ly/19zgrb5) evidenziando come lo sviluppo delle connessioni veloci sia fondamentale per la diffusione dell'accesso alla rete nelle aree agricole.  Purtroppo manca ancora molto al traguardo previsto di 4.505 km di infrastrutture di fibra ottica previste.

Perché è importante garantire una connessione veloce?
   Se lo stesso Google ha annunciato che investirà in progetti per la tutela del Made in Italy
(http://bit.ly/H3NyK9) in un incontro a cui ha partecipato anche il ministro per le Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, non mancano storie di agricoltori che attraverso la rete hanno potenziato la propria attività.
   Vittoria Brancaccio, ad esempio, spiega i vantaggi della connessione veloce nella gestione della sua impresa multifunzionale sulla costiera amalfitana: risparmi del 25% per promuovere agriturismo e prodotti tipici (http://bit.ly/1bZ6vYv). O Alessandro Logenco, agronomo delle Cantine Nicosia (http://bit.ly/H3NESa), che tramite il web si mantiene costantemente aggiornato sugli sviluppi della tecnica e della normativa.
E tu? Quanto è importante Internet per la tua attività agricola?
Raccontaci la tua esperienza sul blog (http://blog.netafim.it/ ) o sulla pagina Facebook
(www.facebook.com/NetafimItalia ).

di Cristiano Spadoni di Agronotizie, tratto da Netafim News n° 22