pubblicato il 11 novembre 2014

Il ruolo degli alberi nelle nostre citta

A Firenze, se ne parla in un convegno in occasione della festa degli alberi

Firenze - Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento - 21 novembre 2014, ore 14.00 - 19.00

   Gli alberi in città sono belli e rendono il contesto urbano più naturale e salutare. Il ruolo delle piante non è però solo estetico, esse infatti, offrono un grande aiuto all'ambiente cittadino. Attraverso le loro foglie e i loro rami, permettono di ridurre il flusso di acqua che spesso allaga le strade; le fronde degli alberi deviano la pioggia riducendone l'impatto sul terreno.
   Grazie alle loro fronde, soprattutto durante il caldo estate italiano, rendono possibile l'abbassamento delle temperature massime fino a 4/5 °C.

   Si sa, uno dei principali problemi in città, è l'inquinamento. Le macchine, anche se provviste di marmitte catalitiche, emettono anidride carbonica e polveri sottili. Gli alberi riescono a trattenere le polveri sottili rendendo più salubre l'aria delle nostre città. Anche il tasso di anidride carbonica (CO2) viene abbattuto; attraverso la fotosintesi, le piante, riescono ad assorbire l'anidride carbonica ed emettere l'ossigeno che è importantissimo per la nostra sopravvivenza.

   Tutti i comuni italiani, quindi, dovrebbero portare avanti una campagna ecologica con lo scopo di aumentare il numero di alberi in tutte le nostre città che, purtroppo, tutt'ora ne sono pressoché sprovviste.

Organizzato da:
Comune di Firenze; Università degli Studi di Firenze; Corpo Forestale dello Stato; Ordine degli Agronomi; Ordine degli Architetti.

In download il PROGRAMMA