pubblicato il 31 ottobre 2012

Il CASTAGNO: Da legno? Da frutto? Che altro?

In un convegno, che si terrà a Rocca di Papa (Roma) il 10 novembre 2012.

   Il Convegno mira a rispondere ad alcune importanti domande: conviene ancora fare castanicoltura per produrre legno? o per produrre frutti? o conviene far altro che integri il reddito dato dal legno e dai frutti? Se sì, cosa fare? E come? e se no, come sostituirla?

   Questa problematica, certo complessa, è attualissima (si avvicina l'inverno, periodo di tagli forestali), riguarda tutti i Comuni dei Castelli Romani e Prenestini (ricchi di imprese forestali) ed innanzitutto il Comune di Rocca di Papa (che è proprietario di circa 1500 ettari forestali in cui dominano i cedui di castagno); ma tocca ogni area castanicola del Lazio, e non solo.

   Il Convegno mira a fornire risposte ai quesiti tecnici, scientifici, economici e finanziari, lasciando il massimo spazio possibile al dialogo e al dibattito, in forma non cattedratica né politica.

   L'Alveare ha invitato i funzionari e gli esperti (di Stato, Regione, Comunità montana, Provincia, Parco, Comuni, Università e non solo) che meglio conoscono le strategie, le problematiche, le procedure, le disponibilità.

   Una Mostra campionaria sarà allestita a fianco della sala dei lavori, con poster, assortimenti legnosi e campioni di frutti e di prodotti alimentari.

Imprenditori, tecnici, castanicoltori, cittadini, amministratori, sono invitati a partecipare portando domande sulle quali lavorare insieme.

Organizzazione e informazioni

L'Alveare

Via dei Colli, 1 - 00040 Rocca di Papa (RM)
Presidente: Botti Claudio
Contatti
Botti Claudio: 334.7221646, 06.9495135, botticlaudio@alice.it 
Guarinoni Carlo Mariano: 338.6637929, carlo.guarinoni@alice.it
Grassi Giorgio: 339.3929468, giorgio.gra@alice.it