pubblicato il 14 ottobre 2016

Il 16 ottobre e' la Giornata mondiale dell'alimentazione

La FAO celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione per commemorare la fondazione dell'Organizzazione nel 1945

TAGS: Agricoltura, Alimentazione, Clima, Scuola

Vi sono celebrazioni in oltre 150 paesi in tutto il mondo, e questo lo rende uno dei giorni piu' celebrati del calendario ONU. Questi eventi fanno opera di sensibilizzazione su tutti coloro che soffrono la fame e sulla necessita' di garantire la sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti.

I più poveri al mondo, tra cui i contadini, sono stati i più duramente colpiti dall'aumento delle temperature e dalla maggiore frequenza di disastri legati al clima. Al contempo, la popolazione mondiale è in costante crescita e si prevede raggiungerà i 9,6 miliardi per il 2050. I sistemi agricoli e alimentari dovranno perciò adattarsi agli effetti negativi del cambiamento climatico e diventare più resistenti, produttivi e sostenibili.

Coltivare in modo sostenibile significa adottare pratiche che fanno produrre di più con meno, utilizzando le risorse naturali con saggezza. Significa anche ridurre le perdite di cibo prima del prodotto finale o della fase di vendita al dettaglio attraverso una serie di iniziative tra cui il miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell'imballaggio, del trasporto, delle infrastrutture, dei meccanismi di mercato, e anche del contesto istituzionale e giuridico.

Clicca QUI per avviare il video

Libro delle attivita' della Giornata mondiale dell'alimentazione per insegnanti, studenti e per ogni persona che desidera imparare sul tema della GMA 2016.
Alla fine del libro sono incluse alcune serie di azioni per ragazzi che delineano semplici modi con i quali i giovani possono fare la differenza. Per Scaricare il libro CLICCARE QUI

Per maggiori informazioni:
www.fao.org/world-food-day/2016/home/it/