pubblicato il 30 gennaio 2012

I benefici sociali e psicologici del Verde in citta

Uno studio stilato dall'Università del Kansas, evidenzia i benefici sociali e psicologici generati dalla presenza di piante e fiori nelle città.

   E' stato pubblicato un interessantissimo studio stilato da Richard H. Mattson dell'Università del Kansas riguardo i benefici sociali e psicologici generati dalla presenza di piante e fiori in contesti urbani.
   In tutto il mondo la densità della popolazione urbana sta aumentando a causa del progressivo abbandono delle zone rurali, con conseguente dissesto idro-geologico e crisi agricola.

    Nel 2005 l'83% della popolazione americana (246,5 milioni) viveva in zone metropolitane e gran parte di queste persone hanno un limitato accesso ad ambienti naturali o a contesti di orticoltura urbana. 
Su scala globale la migrazione urbana in paesi sviluppati è aumentata dal 53% del 1990 al 60% del 2005.

   Senza verde e senza un'organizzazione del paesaggio urbano che contribuisca ad una riduzione dei rumori, degli odori e dell'inquinamento dell'aria ed acqua, gli ambienti urbani del futuro potrebbero diventare luoghi ancor più stressanti, inospitali ed insalubri, a dimostrazione di quanto il verde sia necessario alla vita dell'uomo ed al suo benessere psicofisico nonché sociale.

   Un riassunto tradotto in italiano di questo studio è stato pubblicato sul Italus Hortus 18 (1), 2011: 1-8.
Per maggiori informazioni sulla fonte: http://www.k-state.edu/ ;
http://www.k-state.edu/media/mediaguide/bios/mattsonbio.html