pubblicato il 05 novembre 2012

HORTIVAR. Horticulture Cultivars Performance Database, creato dalla FAO

Un database che raccoglie informazioni tecnico-agronomiche sulle varietà di specie orto-floro-frutticole coltivate in tutto il mondo

   HORTIVAR è un database che raccoglie informazioni tecnico-agronomiche sulle varietà di specie orto-floro-frutticole coltivate in tutto il mondo, nonché un piattaforma per l'accesso e lo scambio di dati del comparto.
   Il database è stato realizzato ed è gestito dalla Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite (UN), come parte integrante del World Agriculture Information Centre (WAICENT).

   HORTIVAR è uno strumento per l'archiviazione e la semplice raccolta d'informazioni agronomiche sulle specie coltivate riguardo alle condizioni agro-ecologiche, le pratiche colturali, gli attacchi d'insetti e patologie, e la stagionalità di produzione.
Raccoglie dati messi a disposizione sia da agricoltori e altri enti privati, sia da istituzioni pubbliche di ricerca e formazione, come, in Italia, l'Università di Bologna.

HORTIVAR ha le seguenti finalità:
 - È uno strumento per una facile e rapida raccolta d'informazioni riguardanti le reali prestazioni colturali di specie orto-floro-frutticole, in conformità alle indicazioni ambientali inserite dall'utente.
 - È un metodo per standardizzare la raccolta dei dati di test varietali presenti e futuri.
 - È una piattaforma utile a scopi educativi e didattici in centri di formazione e università.
 - È un'interfaccia tra ricercatori e produttori.
 - È un archivio di dati messi a disposizione, e che possono essere fruiti da produttori e distributori di materiale vegetale.

   HORTIVAR raccoglie dati di sei categorie di colture: piante da frutto, da orto, da radice e tubero, ornamentali, aromatiche e funghi.
   HORTIVAR, presenta due funzioni primarie, tra loro interdipendenti. Raccolta e inserimento di dati. I dati sono raccolti tramite una funzione di ricerca che considera diversi parametri, come coltura (specie, cultivar) paese, coordinate geografiche, resistenza a fattori di stress biotico o abiotico, zona ecologica e sistema produttivo.   
   Per l'inserimento di dati, l'utente deve registrarsi (ed ottenere username e password) direttamente dal sito web, o contattando l'HORTIVAR Desk Office inviando una e-mail a hortivar@fao.org . L'accesso e l'uso del database HORTIVAR è completamente gratuito.

   La struttura del database HORTIVAR presenta le seguenti caratteristiche:
 1. Informazioni generali (località, coordinate geografiche, specie coltivata, nome della cultivar e produttore della semente, contatti)
 2. Cultivar (descrittori colturali standard e caratteristiche agronomiche osservate nelle condizioni ambientali locali)
 3. Elementi colturali di base e dati di resa (principali prodotti, sistema di produzione, ambiente di coltivazione, tipo d'impianto, densità colturale, dati produttivi, ciclo colturale)
 4. Fonte d'informazione (origine dei dati, riferimenti bibliografici se presenti, dati di contatto del partner, dati dell'ente di riferimento)
 5. Dati aggiuntivi (informazioni climatiche, destinazione e uso del prodotto, tecniche di produzione vivaistica, operazioni di campo, substrati colturali, irrigazione, fertilizzazione, protezione delle piante, tecniche di raccolta)
 6. Galleria fotografica illustrante le prestazioni colturali di ciascun set di dati o i tratti di descrittori colturali standard.

   HORTIVAR è stato ufficialmente proposto e avviato nel corso della International Horticulture Congress tenutasi a Toronto (Canada) nell'agosto 2002.
Per qualunque richiesta, contattare Hortivar@fao.org oppure il sito web: http://www.fao.org/hortivar/index.jsp