pubblicato il 01 febbraio 2011

Grande successo al convegno sul recupero della posidonia spiaggiata

La nutrita e vivace partecipazione testimonia l’interesse che la posidonia suscita a vari livelli.

   Grande partecipazione ed interesse al convegno di presentazione del progetto Life+ "Posidonia residues integrated management for ecosustainability" (PRIME-LIFE09 ENV/IT/000061) co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della misura "Politica Ambientale e Governance" priorità "Risorse naturali e rifiuti".

   Al convengo, che si è tenuto il 31 gennaio 2011, presso l'aula magna della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari, hanno partecipato amministratori pubblici e privati, gestori di impianti di compostaggio o di balneazione, funzionari di comuni costieri (tra cui Manfredonia, Taranto, Nardò e Mola di Bari), della Provincia e della Asl della città di Bari, funzionari di aree marine protette (tra cui quella di Porto Cesareo) e dell'ARPA Puglia, oltre che tecnici interessati alla gestione dei residui di posidonia, nonché dottorandi e studenti della Facoltà di Agraria, ricercatori di diversi enti di ricerca (CNR, ENEA, Università). La nutrita e vivace partecipazione testimonia l'interesse che la posidonia suscita a vari livelli.

   Dopo i saluti di rito, i relatori del convegno hanno illustrato le azioni del progetto e descritto i caratteri distintivi della posidonia, sottolineando l'importanza ecologica della pianta sia "da viva" che "da morta". Inoltre, sono stati approfonditi i dettagli del supporto scientifico alla base del progetto e delle attività che saranno sviluppate nei prossimi tre anni.

   L'obiettivo principale del progetto è, infatti, la definizione di linee guida per la gestione integrata ed ecosostenibile dei residui spiaggiati di posidonia (raccolta, pre-trattamento) e la successiva produzione di compost di elevata qualità da utilizzare come ammendante del terreno o substrato di coltivazione.

Per maggiori informazioni:
Dott. Angelo Parente
Tel.: 080 5929309 - 080 4732974
E-mail: angelo.parente@ispa.cnr.it
Web: www.ispa.cnr.it -  http://noria.ba.cnr.it/