pubblicato il 16 giugno 2011

Giovani agricoltori, Concorso "Nuovi Fattori di Successo"

Finalizzato alla valorizzazione ed alla diffusione delle Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell'ambito del FEASR

   Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013, ha indetto un concorso per la prima selezione nazionale "Nuovi Fattori di Successo".

   L'iniziativa consiste nella selezione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale e che abbiano applicato Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale.

   Le aziende selezionate saranno presentate come esempi di "eccellenza" nell'ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale (RRN) e le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti specifici a marchio RRN (brochure, docu-film, interviste sui canali video e strumenti di condivisione web 2.0 della rete, etc.) nel corso di vari eventi nazionali e internazionali.

Requisiti di ammissibilità

   Possono presentare la propria candidatura i giovani titolari di aziende agricole che svolgono attività d'impresa sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

 1) qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) o coltivatore diretto;
 2) età inferiore ai quaranta anni di età all''atto della presentazione della domanda;
 3) essere beneficiari di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale.
Per le società agricole si fa espresso riferimento ai requisiti individuati dall'art. 2, commi c) ed e) della legge 441/98.

Presentazione della domanda

   Le domande, corredate dalla documentazione elencata all'art. 6 del bando e redatte esclusivamente utilizzando i modelli allegati al bando medesimo, dovranno pervenire brevi manu entro le ore 13.00 del 30 giugno 2011 o inviate a mezzo posta con raccomandata con ricevuta di ritorno entro la stessa data (farà fede il timbro dell'ufficio postale di spedizione) al seguente indirizzo:

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale
Ufficio COSVIR 5
via XX settembre 20, 00187 Roma

Informazioni

Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate all'indirizzo e-mail: cosvir5@politicheagricole.gov.it