pubblicato il 04 novembre 2014

Giornata Nazionale degli Alberi 2014

Si terrà il 21 novembre. Le proposte di attività degli Agronomi e Forestali

    La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. 
   Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.

   L'usanza di celebrare feste in occasione della piantagione di alberi affonda le proprie radici nell'antichità, quando gli alberi erano tutelati e adorati anche per motivi legati alla religione.
    I Romani precorsero l'odierna Festa dell'Albero, in epoca romana, infatti, 19 luglio si celebrava la "Festa Lucaria", nel corso della quale, oltre ai riti propiziatori, si festeggiavano gli alberi impiantati nei mesi precedenti.

   Venendo ad epoche più recenti, la "Festa dell' albero" è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale.
In Italia la prima "Festa dell'Albero" fu celebrata nel 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, in seguito fu istituzionalizzata nella Legge Forestale del 1923.
    Nel 1951 il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabilì che la "Festa degli alberi" si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.
    La celebrazione si è svolta con rilevanza nazionale fino al 1979, poi è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto a organizzare gli eventi celebrativi a livello locale.

   Più recentemente, la Legge n. 113 del 1992 ha previsto che ogni Comune curi la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all'anagrafe.
   
    Il 21 novembre di ogni anno viene intitolato ad un tema di elevato valore etico, culturale e sociale e sono organizzate, su tutto il territorio nazionale, iniziative ed eventi che coinvolgono istituzioni, scuole e cittadini che hanno a cuore la ricchezza del patrimonio boschivo e naturale.

   In download la  circolare CONAF con le informazioni degli eventi organizzati a livello territoriale.

   Legge n.10/2013