pubblicato il 15 maggio 2012

Giornata Enza Zaden 2012 al mercato di Vittoria (RG)

Innovazione genetica per vincere la sfida del futuro: Nuove varietà di Melanzana, Pomodoro e Melone

   Come ogni anno, lo scorso 4 maggio 2012 l'azienda sementiera Enza Zaden è stata presente con una giornata dimostrativa presso il mercato ortofrutticolo di Vittoria (provincia di Ragusa) dove molti commercianti, commissionari e agricoltori hanno partecipato con grande interesse.
   L'attenzione di Enza Zaden è sempre molto alta per questa parte dell'indotto agricolo, perché tutto il territorio della cosiddetta "fascia trasformata" siciliana rappresenta un sistema integrato e il mercato ortofrutticolo di Vittoria ha ancora un ruolo di leardeship nel posizionamento della produzione ortofrutticola.

   La struttura ha una superficie complessiva di 246.000 metri quadri e una superficie coperta di 18.600 metri quadri, con 74 operatori, per un giro di affari medio annuo stimato intorno ai 190 milioni di euro. E' un mercato molto vicino alla produzione, nel quale affluiscono e vengono commercializzati su base annua complessivamente 2,5 milioni di quintali di prodotti tra cui pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, cetrioli, fagioli e fagiolini, uva, meloni, angurie ecc.
   Il Mercato ortofrutticolo di Vittoria è uno dei più importanti del panorama italiano. In questo momento di grande difficoltà e pessimismo per il futuro dell'ortofrutta siciliana, la voglia di riscatto da parte di tutti gli operatori del settore è molto alta. Per questo oggi l'innovazione genetica e il lavoro di Enza Zaden vengono visti come una grande opportunità di creare una nuova gamma di prodotti che possano contraddistinguere le imprese siciliane dalla forte concorrenza degli altri paesi del Bacino del Mediterraneo.

   Tra gli strumenti che Enza Zaden ha già messo in campo per vincere la sfida del futuro e che sono stati presentati in questa manifestazione agli operatori del settore presenti, ci si è soffermati in particolare su:
   Melanzana VELIA
   Lanciata già lo scorso anno, la nuova melanzana tonda Velia, conferma a pieno titolo le sue caratteristiche: unica nella forma, dal colore sempre nero brillante e dal sapore eccellente. E' una varietà che si distingue nel mercato e non passa inosservata.
   Il giudizio degli agricoltori, commissionari e commercianti è estremamente positivo perché è un prodotto con proprietà tali da soddisfare al massimo tutta la filiera. Il successo di VELIA F1, in questa campagna, è al suo apice grazie anche al colore di un nero intenso e al peso specifico altissimo che si mantiene anche dopo molti giorni dalla raccolta.
   Pomodoro ciliegino TREBUS
   Anche Trebus, lanciato lo scorso anno, ha attirato l'attenzione di molti operatori per il colore rosso brillante, il sapore e l' eleganza del grappolo. In questo anno di condizioni climatiche sfavorevoli e soprattutto anche di mercato difficile, la rusticità della pianta, la grande produttività e l'adattabilità alle diverse aree di coltivazione, hanno dato grandi soddisfazioni a produttori e commercianti.
   Pomodoro Praetorius
   Molto interessante sotto il profilo delle resistenze genetiche e in particolare per la resistenza a TYLCV e Ma,Mi,Mj., completa le sue particolari caratteristiche di eccellenza con una pezzatura media di 140/150 gr, un'ottima consistenza e shelf life, colore sempre brillante e soprattutto un ottimo sapore. Anche Praetorius, lanciato lo scorso anno, è stato definito da tutti gli operatori presenti all'open day come un'innovazione con il gusto della tradizione, che lo rende a colpo d'occhio molto attraente e facile da commercializzare in tutti i canali, compresa la GDO.
   Melone Eminenza
   Eminenza è un melone retato suturato a buccia tradizionale ESL adatto per coltivazioni in serra, tunnel e tunnel piccolo. La sua precocità è intesa come precocità assoluta, ovvero calcolando i giorni di maturazione dall'allegagione avvenuta.
   Non si tratta quindi di una precocità relativa, altresì ottenuta tramite il ridotto vigore della pianta e la conseguente fioritura anticipata. La pianta di Eminenza, al contrario, ha una struttura forte, con fogliame scuro e massiccia emissione di getti secondari fruttiferi.
   Il sapore è insuperabile, perfetta armonia tra quantità di zuccheri ed aromi. La polpa è consistente ma non in maniera eccessiva e mantiene sempre una gradevole sensazione di succosità. A queste qualità si aggiunge una buona shelf life del frutto, che si mantiene a lungo in post-raccolta. L'aspetto esteriore è praticamente perfetto: rete forte, forma tondeggiante, sutura stretta verde e persistente, colore giallo tradizionale. Notevole è anche il profumo.
   Una varietà tanto speciale arriva esattamente al momento giusto, oggi che il consumatore finale si sta progressivamente disaffezionando nei confronti di un prodotto, quale il melone, che purtroppo nel tempo è stato spesso causa di delusione post-acquisto, sia per sapore, che per consistenza e shelf-life. Senza contare che le caratteristiche della varietà riescono a soddisfare agevolmente i requisiti richiesti dall'intera filiera.

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: m.fioravanti@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it