pubblicato il 24 aprile 2017

Fragole e piccoli frutti, quale il ruolo dell’Italia nello scenario internazionale?

Per l’Inghilterra è il primo prodotto ortofrutticolo pari al 10%, mentre l'Italia è sotto il 2%”

TAGS: Fragola, Frutticoltura, Italia, Fragola

A Rotterdam tra gli oltre 400 delegati presenti all’ultima edizione del Global Berry Congress, anche alcune presenza italiane. Le considerazioni di Alessandro Lucchini (Aurora Fruit) e Sara Bellini (Sant’Orsola) su MyFruit. Clicca qui per leggere l'aticolo completo.

Il Global Berry Congress 2017, organizzato dalla testata inglese Eurofruit (Fruitnet Media International), si conferma la vetrina di respiro internazionale e riferimento quando si parla di fragole e berries.

Che ruolo sta giocando l’Italia nel mercato internazionale dei piccoli frutti?
L'Italia cresce a ritmi meno sostenuti rispetto ad altri contesti, sia in termini produttivi che di consumi, tuttavia la domanda interna sta crescendo e conseguentemente ci sono diverse aziende che si affacciano in questo settore per la prima volta”.
L’Inghilterra ha fatto dei berries il primo prodotto ortofrutticolo in termini di valore rappresentano il 10% della frutta commercializzata nel Paese mentre in Italia sono sotto il 2%”.
Oltre ai produttori del nord Europa negli ultimi anni il mercato europeo dei berries ha visto l’ingresso preponderante del Marocco che insidia anche il mercato italiano e contro cui i produttori locali possono competere solo se, sostiene Lucchini, cambiano le politiche del settore.
Il problema è che la distribuzione italiana non dà alcun plusvalore alla produzione nazionale, a differenza degli altri Paesi”.....continua