pubblicato il 30 maggio 2012

Floriade, l’esposizione internazionale orticola più importante inaugurata in Olanda

Un multicolor che solo la natura, specie in primavera, può regalare, ecco l’evento più importante dedicato ai bulbi e alle piante.

    Per gli amanti dei fiori e delle bellezze in multicolor che solo la natura, specie in primavera, può regalare, ecco l'evento più importante dedicato ai bulbi e alle piante. Si tratta di Floriade, l'esposizione internazionale orticola che ogni dieci anni si occupa di creare un mega-giardino (di ben 66 ettari) in una zona diversa dei Paesi Bassi o della Germania.
   Nel 2012 Floriade ha scelto la cittadina olandese di Venlo che dal 5 aprile fino al 7 di ottobre si trasformerà in un piccolo giardino dell'eden, un paradiso floreale alla cui inaugurazione ha partecipato anche la regina Beatrice.
   I visitatori attesi sono oltre 2 milioni, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno l'opportunità di ammirare capolavori botanici spettacolari e suggestivi creati ad arte in cui la natura si intreccia con l'artificio per dar vita a qualcosa di unico e irripetibile.
   Quest'anno Floriade sarà diviso in cinque aree tematiche (Relax & Heal, Green Engine, Education & Innovation, Environment e World Show Stage, progettate dall'architetto del paesaggio John Boon) corrispondenti ai cinque sensi.

  
Da capogiro i numeri della manifestazione: nelle aree boschive sono state piantati quasi 2 milioni di bulbi, 190.000 piante perenni, 18.000 arbustive, 15.000 siepi, 5.000 roseti e 3.000 alberi.
   Molte le specie arboree rare ed esotiche, come il ginko biloba, che in Cina è considerato una pianta sacra e viene coltivato vicino ai templi. Indimenticabile, vista la location, anche lo spettacolare tripudio di colori a cui daranno vita migliaia di tulipani e giacinti piantati nell'area.

   Dei 35 stati partecipanti, quest'anno anche l'Italia fornirà il suo contributo con un padiglione in legno eco-compatibile di 400 mq che ospiterà le installazioni ‘Viaggio in Italia' e ‘Viaggio nei sapori', che si arricchiranno di numerose iniziative dedicate alla bio-agricoltura.
   Al termine della manifestazione l'intera area sarà donata alla città ospitante di Venlo.

Floriade si prospetta come un vero e proprio viaggio in un paradiso terrestre da non perdere!