pubblicato il 28 novembre 2012

Flora 2012, si chiude la XVII edizione al Mercato dei Fiori di Ercolano

Novità dell’anno l’anemone “tigre”, conquista il premio qualità la rosa multiflora bianca

   La novità di Flora 2012, il salone dedicato alla floricoltura e al florovivaismo ornamentale giunto alla XVII edizione è l'anemone "tigre" dalla doppia corolla striata giallo-rosa. Con questo fiore la cooperativa Sant'Antonio di Sant'Antonio Abate in provincia di Napoli conquista il primo posto nel concorso "Obiettivo Qualità" per la sezione novità floreali ottenendo una medaglia d'oro e un riconoscimento speciale.
   Il premio speciale per la qualità va, invece, alla rosa multiflora, varietà Polyantha bianca, prodotta da Pasquale D'Apice della cooperativa Flora di Pompei.
   "Abbiamo scelto questi fiori tra 340 vasi in esposizione - racconta Alessandro Soria del Conflomer, organizzatore del concorso - e siamo contenti di premiare due aziende campane a dimostrazione che, nonostante la crisi, i coltivatori locali non rinunciano alla qualità e a sperimentare nuovi ibridi per conquistare fette di mercato sempre crescenti".

   Gli altri premi speciali sono andati al chrysanthemum margherita, varietà stylist yellow, del pugliese Massimo Manni, all'eucalyptus di Stefania Tricarico, all'asparagus varietà medeola di Rosario Carbone, pianta utilizzata prevalentemente negli allestimenti delle case d'epoca, al limonium statice, varietà yellow birds che dà il nome anche al colore giallo oro, prodotto dall'azienda Iacomflora, al dianthus fantasia, una varietà molto giovane di garofani dalle tonalità giallo-rosa contrassegnato dalla sigla cd950 pesco verde prodotto dal campano Domenico Langella, all'anthurium xavir rosso di Giovanni Iacomino, alle piccole gerbere di colore rosso porpora dette anche "germini", varietà voldemort, di Vincenzo Bitonnese e al lilium robina dell'azienda Flowerland srl. Diversi apprezzamenti hanno ricevuto anche le varietà di fiori pugliesi esposte in fiera presso lo stand del Mercato dei Fiori di Taviano-Leverano, il più importante della Puglia.
Ai vincitori del concorso "Obiettivo Qualità" soggiorni turistici in tutta Italia.

Info su www.mercatodeifiori.it  oppure allo 081.7322950.

Ufficio stampa - Luisa Maradei 333.5903471 - luisamaradei@gmail.com