pubblicato il 18 ottobre 2011

FLORA 2011, la nuova primavera dei fiori

XVI Edizione 18-19-20 novembre 2011, presso il mercato dei fiori di Ercolano (NA)

   Flora, il salone internazionale dedicato alla floricoltura e al florovivaismo ornamentale, è pronto ad accogliere centinaia di espositori e visitatori desiderosi di conoscere le ultime novità del mercato, da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2011 presso il nuovo Mercato dei fiori di Ercolano (via Sacerdote Benedetto Cozzolino), in provincia di Napoli. La manifestazione, giunta alla XVI edizione, è organizzata dalla Cooperativa Masaniello e patrocinata dal Comune di Ercolano, dal Comune di Torre del Greco, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Campania.

   Si presenta quest'anno con una veste completamente rinnovata all'insegna dell'efficienza. Una nuova filosofia che si riflette anche nella scelta degli allestimenti: sobri, pratici e funzionali per creare una vasta area espositiva a vista in cui gli arredi non prevalgono sul vero protagonista dell'evento che resta il fiore reciso. Il sistema di illuminazione, completamente rinnovato, consentirà inoltre di dare uniformità agli stand. "Questa nuova veste ci consente di arricchire la nostra manifestazione di un ulteriore valore aggiunto. I costi ridotti di allestimento - spiega il direttore di Flora 2011, Piergiovanni Navarro - daranno la possibilità a chiunque di poter prenotare uno stand e partecipare alla nostra fiera per mettere in luce la propria azienda floricola e rilanciarla dopo un lungo periodo di crisi. Flora 2011 può rappresentare davvero la nuova primavera per l'intero mercato dei fiori".

    Flora ha abbandonato la vecchia impostazione di "fiera di settore" per trasformarsi in uno spazio di incontri professionali tra operatori. A disposizione una superficie di oltre 10 mila mq per confrontarsi e fare impresa. Il Mercato dei Fiori di Ercolano, sede istituzionale di Flora, si trasformerà in una vera e propria "agorà", dove gli addetti ai lavori potranno incontrarsi per trattare affari, sviluppare nuove relazioni commerciali, confrontarsi sull'andamento del mercato, discutere di innovazione tecnologica. Sono attesi più di 100 espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero (in particolare dall'Olanda) e molti hanno già prenotato i loro spazi.

   I primi due giorni (dalle 10.00 alle 20.00) saranno dedicati agli operatori di settore mentre domenica 20 novembre la fiera sarà aperta al pubblico (dalle 10.00 alle 19.00).
Molto curata anche la parte convegnistica con numerosi incontri tra esperti che si terranno nello spazio Expo. Completano il programma, l'undicesima edizione del concorso "Obiettivo Qualità", che mira a valorizzare le produzioni di eccellenza (prevista, anche quest'anno, la sezione speciale dedicata ai fiori certificati con il marchio standard garantito "Fiori della Campania" e alle novità varietali più interessati presentate nel corso della manifestazione) ed il 5° Trofeo "Ercoflor", competizione di arte compositiva per fioristi professionisti.
   Sarà data massima visibilità, inoltre, ai principali mercati floricoli del Mezzogiorno: Ercolano e Portici (per la Campania), Marsala, Vittoria e Scicli (per la Sicilia), Taviano e Leverano (per la Puglia). E per conoscere più da vicino le produzioni biologiche della Campania venerdì 18 e sabato 19 novembre sono previste visite guidate nei centri regionali di Ponticelli ed Eboli gestiti dal Con.Flo.Mer (Consorzio per lo sviluppo della Floricoltura nel Meridione).

    Insomma, Flora si conferma la più importante vetrina per le produzioni delle aziende floricole d'Italia e florovivaistiche del Mezzogiorno. "Questa edizione segnerà un cambiamento importante nella storia di Flora - conclude Piergiovanni Navarro - che si pone sempre più come luogo di incontro tra operatori nazionali ed internazionali e momento di approfondimento sui problemi del settore piuttosto che come vetrina espositiva dei soli prodotti". Inoltre, non mancheranno a Flora la pizza e il bel canto: in collaborazione con l'associazione "Verace pizza napoletana" si potrà degustare la più famosa specialità campana farcita con mozzarella di bufala e pomodorini del piennolo sulle note della "posteggia napoletana" eseguita dai Solisti napoletani diretti dal M° Michele Maddaloni e i migliori interpreti saranno premiati con la "Gerbera di corallo", trofeo realizzato da un maestro artigiano torrese.

   Da quest'anno Flora è presente anche sui principali social network: questo il nostro indirizzo su Facebook (http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100002907410037&sk=wall ), questa la nostra galleria fotografica su Flickr (http://www.flickr.com/photos/floraercolano/ ) e questo il nostro canale su YouTube sul quale sarà possibile rivedere i momenti più importanti della manifestazione (http://www.youtube.com/user/floraercolano?feature=mhee ).

Info su www.mercatofiori.it  oppure allo 081.7322950.

Ufficio stampa  dr.ssa Luisa Maradei 333.5903471 - Mailto: luisamaradei@libero.it