pubblicato il 07 giugno 2015

Dalla UE, finanziamenti in agricoltura per nuove attrezzature, impianti produttivi e serre

Linea di credito da 400 milioni della Banca europea degli investimenti che sarà raddoppiata dagli Istituti di credito italiani

TAGS: Agricoltura, Colture protette, Serre, Europa

Merito della Banca europea degli investimenti (BEI), l’Istituto di credito dei 28 Paesi UE che ha sede in Lussemburgo, il quale ha approvato una linea di finanziamento delle imprese agricole italiane per un totale di 400 milioni di Euro. Le banche che utilizzeranno questi finanziamenti, cofinanzieranno nella misura del 100%, generando quindi un raddoppio degli stanziamenti disponibili fino a quota 800 milioni di Euro.

Come ha spiegato il Mipaaf: «La Bei interviene attraverso finanziamenti alle banche, ma vincolati al sostegno di progetti di piccole e medie imprese del settore agricolo, forestale, della pesca e della produzione alimentare». Crediti che potranno essere richiesti per i leasing dell’acquisto di macchinari agricoli, per gli interventi di ampliamento delle infrastrutture e dei magazzini, per il rinnovo delle linee di produzione fino allo sviluppo di nuovi prodotti.

Soddisfatto il ministro Maurizio Martina, secondo il quale: «Nei prossimi 18 mesi sarà più facile l’accesso al credito per le nostre imprese, che potranno così sostenere meglio i piani di sviluppo e accrescere la competitività del sistema». Il responsabile delle Politiche agricola ha anche annunciato di stare lavorando "a un’ulteriore linea di credito specifica per i giovani che integra i mutui a tasso zero per gli under 40".

Cliccare QUI