pubblicato il 07 aprile 2011

Dal 27 febbraio al 1 marzo 2011, si è tenuto il Secondo Convegno Europeo sul Legno nero

Il comunicato consuntivo dei lavori e la possibilità di richiedere gli ATTI. La terza edizione del Congresso si svolgerà a Barcellona (Spagna), fra circa 3 anni.

    Dal 27 febbraio al 1 marzo 2011, nella splendida cornice del castello medievale di Castelbrando a Cison di Valmarino (TV), si è tenuto il Secondo Convegno Europeo sul Legno nero (2nd European Bois noir Workshop 2011).
   Il Convegno è stato organizzato dal CRA-VIT Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano (TV), in collaborazione con le Università di Padova (Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali) e di Udine (Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali).

   Il Congresso, la cui lingua ufficiale è stata l'inglese, ha avuto una grande partecipazione, con una presenza complessiva di 163 partecipanti, provenienti da 18 Paesi europei ed extraeuropei.
   La scorsa edizione del Congresso, svoltosi a Weinsberg in Germania nel 2008, aveva visto la presenza di circa 50 partecipanti. Erano presenti i più importanti ricercatori europei ed internazionali impegnati nello studio e nella lotta al Legno nero, nonché i funzionari e i tecnici del settore vitivinicolo pubblico e privato.

È stato anche deciso all'unanimità che la terza edizione del Congresso si svolgerà a Barcellona (Spagna), fra circa 3 anni.

Per maggiori informazioni e per richiedere gli ATTI, scrivere a: email bn2011@libero.it - sito web http://bn2011.entecra.it

Si puo' scaricare il PDF del comunicato completo, cliccare qui sotto