pubblicato il 05 febbraio 2017

Curare gli Alberi Veterani

Dal profilo Facebook "Amici degli Alberi"

TAGS: Università, Alberi, Paesaggio

In due parti, un bell'articolo di Francesco Ferrini sulla gestione degli "Alberi Veterani" pubblicato nel 2014 sulla rivista ACER.

L’invecchiamento delle specie arboree presenta una serie di ricadute a livello gestionale che è importante conoscere.
Un’analisi dei diversi cambiamenti che avvengono nell’albero è indispensabile per poter intervenire nel modo più corretto.

È noto che col progredire dell’età il ritmo di crescita di un albero si modifica notevolmente e che al suo interno avvengono molti cambiamenti fisiologici. Sfortunatamente, mentre l’invecchiamento di cellule e organi (per esempio, le foglie) è stato profondamente studiato, in letteratura sono presenti solo limitate informazioni sull’albero considerato nella sua interezza. Sebbene le piante legnose mostrino modelli di invecchiamento morfologici e fisiologici abbastanza prevedibili, lo studio dei meccanismi di controllo dei cambiamenti è talmente difficile, a causa della grande quantità di biomassa coinvolta e della complessità dei processi implicati, da fare insorgere controversie tra i diversi autori.

La comprensione delle dinamiche di crescita e dei meccanismi fisiologici è invece importante sia per studi ecologici sia, nel nostro caso, per conoscere gli effetti a livello fisiologico e biomeccanico di alcune tecniche comunemente applicate nella gestione degli alberi senescenti o monumentali.....continia cliccando nei due link sottostanti:

Link 1
Link 2

Facebook/Amici degli Alberi