pubblicato il 03 novembre 2013

Creso: sua costituzione, radioattività e celiachia

Origine dei Frumenti selezionati e storia del Creso, per chiarire allarmismi e luoghi comuni sulla celiachia e radioattività

   Nota di chiarimento sulla costituzione del Creso, sulla notizia della "radioattività" del Creso, diffusa nel 2010 e sull'incremento della "celiachia" legata alla diffusione del Creso, apparse su alcuni giornali nazionali nel 2011.

di Alessandro Bozzini

   Dopo la mia Laurea in Agraria nel 1956 a Pisa, come 3° allievo agronomo dell'attuale Scuola Superiore S. Anna (allora S.S. A. Pacinotti) usufruii, nel 1958-1959, di una borsa di studio presso la Facoltà di Agraria dell'Università del Minnesota, per una specializzazione in Citogenetica, Mutagenesi e Miglioramento genetico vegetali.
Durante tale periodo ebbi modo di conoscere il futuro premio Nobel Prof. Borlaugh, che era un Patologo vegetale e che tenne nell'Università (dove aveva studiato e si era laureato) una serie di lezioni sul programma di breeding da lui tenuto con l'USAID in Messico (e che continuò poi con il CIMMYT, il Centro del CGIAR sul Miglioramento genetico del mais e dei frumenti).
In tale occasione si parlò, oltre che del suo programma per ottenere varietà di frumenti multi-linee per geni portatori di resistenza alle ruggini, anche del successo dei programmi di Strampelli per ottenere in Italia varietà di frumenti molto precoci, che potessero sfuggire.....continua...LEGGI