pubblicato il 18 aprile 2019

Corso sugli Healing Gardens

Corso di Approfondimento in Progettazione del Verde nelle Strutture di Cura e Assistenza

TAGS: Giardini della salute, Healing Gardens, Verde Urbano, Giardini

Obiettivi - Il corso di approfondimento è finalizzato alla trattazione delle tematiche relative alla progettazione delle aree verdi annesse alle strutture di cura e assistenza.
Si svolgerà dal 20 Settembre 2019 al 18 Ottobre 2019 per 40 ore complessive. Sono previste lezioni frontali e una esercitazione relativa ad un’area verde annessa a 2 RSA milanesi.

Rispetto alle scorse edizioni, il corso non sarà erogato direttamente dall’Università di Milano, ma tramite un Ente di Formazione (Polo A&Q ) di cui la nostra Università è socio e che ha sede presso la nostra Facoltà di Agraria. Tale scelta è motivata dal desiderio di consentire la partecipazione al corso anche ai nostri studenti (cosa non possibile gli scorsi anni).

Il Corso tratterà diverse tematiche relative agli healing gardens: criteri di progettazione, l’approccio medico ai giardini terapeutici, Environmental Psychology, la vegetazione negli healing gardens, l’accessibilità, il verde nelle RSA, spazi terapeutici per l’infanzia, esperienze nazionali ed estere di healing gardens, l’ortoterapia.

Il corso è rivolto a progettisti, agronomi, architetti, paesaggisti, ingegneri, responsabili Uffici Tecnici di strutture sanitarie e assistenziali, operatori sanitari e socio-assistenziali, studenti universitari e consulenti interessati ad accrescere le proprie competenze sul tema.

Il Corso avrà come docenti Professori Universitari (Giulio Senes, Natalia Fumagalli, Francesco Ferrini), agronomi paesaggisti (Francesca Neonato, Elisabetta Fermani), architetti del paesaggio (Cristina Ferrara), medici (Cristina Borghi), Psicologi (Rita Berto) e architetti (Marilena Baggio e Isabella Steffan).

Il programma delle lezioni, il profilo dei diversi docenti, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito del corso: CLICCARE QUI

Di sotto in download la locandina del corso.