pubblicato il 24 novembre 2010

Convegno “La sicurezza nel florovivaismo e nei cantieri di opere a verde”

10 febbraio 2011, organizzato dalla Fondazione Minoprio in collaborazione con AssoFloro Lombardia

    Nel settore florovivaistico e delle opere a verde gli aspetti normativi e tecnici relativi alla sicurezza hanno assunto una rilevanza fondamentale per le aziende, in particolare dopo la pubblicazione del nuovo Testo Unico D. Lgs. 81/2008, che fornisce lo spunto per un approfondimento complessivo di queste tematiche.
   La Fondazione Minoprio in collaborazione con AssoFloro Lombardia organizza per giovedì 10 febbraio 2011 un convegno di una giornata con l'obiettivo di formare gli operatori florovivaistici alla conoscenza dei principali fattori di rischio e degli strumenti per ridurli.
  Verranno affrontate le tematiche specifiche degli infortuni e dei dispositivi di protezione nel settore del florovivaismo e del giardinaggio, il rischio chimico e il rischio meccanico, le azioni di prevenzione.
Il convegno sarà suddiviso in due sessioni:
 a)  nella mattinata, ad un'introduzione sullo stato dell'arte della normativa in materia di sicurezza seguirà la trattazione degli aspetti tecnici per le produzioni in serra e in vivaio e per i cantieri di costruzione delle aree verdi, infine saranno approfonditi i rischi derivanti dall'esposizione ai fitofarmaci;
 b)  nel pomeriggio, sarà realizzata una dimostrazione dell'uso in sicurezza di macchine ed attrezzature agricole.

Fondazione Minoprio - AssoFloro Lombardia - Villa Raimondi - Vertemate con Minoprio (CO)
http://www.fondazioneminoprio.it
Per informazioni:
Dott. Giovanni D'Angelo
Fondazione Minoprio
Tel. 031-900.224 (int. 208)
E-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it