pubblicato il 17 gennaio 2013

Convegno “Distretti agricoli promotori di innovazione: il caso Lombardia”

Il convegno intende presentare l´evoluzione in atto delle politiche per l´innovazione, a livello UE e nazionale.

19 febbraio 2013, Sala riunioni 2 (ex sala 500) Palazzo Lombardia - Piazza Città di Lombardia 1 - Milano

   I Distretti agricoli possono essere considerati un'ultima declinazione tematica della più vasta categoria dei distretti produttivi, forme aggregative definite da alcuni provvedimenti normativi degli anni '90, il cui fine era promuovere sviluppo e innovazione tramite l'aggregazione e la cooperazione tra PMI di settori altamente specializzati e caratterizzanti un territorio nella sua accezione economica, sociale, ambientale.
   Il settore agricolo gode di propria normativa nazionale, che privilegia gli aspetti di identità storico-territoriale e di produzioni di qualità dei sistemi produttivi locali.
   Regione Lombardia (legge regionale 1/2007 "strumenti di competitività per le imprese e per il territorio della Lombardia") definisce i distretti come "libera aggregazione di imprese finalizzata alla condivisione di risorse e conoscenze, all'innovazione, all'internazionalizzazione, all'organizzazione e alla logistica".

   La nuova programmazione comunitaria in ambito agricolo 2014-2020 individua l'innovazione come fattore imprescindibile nel perseguimento della competitività; la UE indica chiaramente tra i fattori di competitività la conoscenza, gli alti requisiti professionali, l'integrazione di filiera, la creazione e consolidamento delle reti di relazioni, dentro la filiera e col sistema dei servizi e della ricerca.

   In questo contesto, il convegno intende presentare l'evoluzione in atto delle politiche per l'innovazione, a livello UE e nazionale, con un particolare focus sul settore agricolo, sulle strategie di rete e sui processi integrati.
   Alcuni dei Distretti agricoli riconosciuti in Lombardia illustreranno progetti di innovazione di significativo impatto sui comparti o sui territori in cui operano, quali testimonianze del ruolo dei Distretti come promotori di innovazione.

Per informazioni:
Dott. Giovanni D'Angelo
Fondazione Minoprio
Tel. 031-900.224 (int. 208)
E-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it