pubblicato il 12 ottobre 2018

Cancro: tutta la paura in una parola

La tossicologia spiegata semplice – L'estrema semplificazione di argomenti complessi apre la strada a distorsioni percettive e a crociate immotivate

TAGS: Agrofarmaci, Agroalimentare

Di Donatello Sandroni,su Agronotizie, un bell'articolo, in due parti, per capire meglio cosa sono gli Agrofarmaci.
La tossicologia spiegata semplice: una vaccinazione contro l'allarmismo.

"I pesticidi fanno venire il cancro", una frase che si può leggere spesso soprattutto sui social network, ove a confrontarsi su un tema così delicato come il cancro sono sovente persone che sanno dal poco al nulla sia delle malattie di cui parla, sia delle loro cause. Soprattutto, nulla sanno dei differenti profili tossicologici dei prodotti impiegati in agricoltura. Perché sono tanti, tutti diversi.

Quindi: che gli agrofarmaci (tutti) facciano venire il cancro (generico) è falso, è vero, oppure dipende?
Come si suol dire, andiamo per ordine.
In due parti, si riassumerà l'ABC di quanto serve sapere per avere un minimo di consapevolezza di cosa si parla quando si discetta di tumori. Si discuterà di come si opera in laboratorio per stimare i potenziali cancerogeni di molecole, agenti fisici e biologici. Perché non è mica detto che qualcosa risultato cancerogeno in laboratorio poi lo sia anche nella vita reale. Una differenza che spesso è stata strumentalmente omessa per meglio allarmare la popolazione con ricerche prive di senso dal punto di vista del rischio per l'uomo.

Per leggere la 1a parte, cliccare QUI

Per leggera la 2a parte, cliccare QUI