pubblicato il 27 maggio 2014

CONVEGNO: Nuovi metodi per gestire la concimazione delle colture

I risultati del Progetto LIFE + IPNOA, e del progetto AZORT, a Pisa.

   Il progetto AZORT è nato da un consorzio costituito da diversi enti di ricerca universitari (Università di Milano, Pisa, Napoli, Bari, Palermo e Catania), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Bari), del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA, Roma) o di altra natura (CER; Bologna; CRPV, Cesena; LAGAM, Catania) in risposta al bando per il progetto di ricerca di interesse interregionale sulla concimazione azotata degli ortaggi.

    L'ente proponente è stato il Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie (confluito recentemente nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali) dell'Università di Pisa al quale appartiene il coordinatore scientifico di AZORT, il Prof. Alberto Pardossi, docente di Orticoltura e Floricoltura.

   Il progetto ha consentito la realizzazione di una serie di prove sperimentali e/o dimostrative su alcuni sistemi orticoli (definiti come "colture orticole di notevole interesse in particolari aree geografiche"), che sono stati individuati in base a criteri socio-economici e scientifici e che sono stati realizzati in nove diverse regioni nelle quattro macroaree definite dal bando pubblicato nel 2005 dalla Regione Sicilia.

   L'obiettivo principale del progetto è stato quello di utilizzare i dati, disponibili in letteratura (bianca e grigia) o raccolti soprattutto in prove sperimentali originali, relativi a ritmi di crescita e di assorbimento d'azoto delle diverse specie orticole indicate dal bando.

   I dati sono stati utilizzati anche per lo sviluppo di un foglio di calcolo per la redazione dei piani di concimazione delle colture ortive. Il lavoro ha compreso anche lo studio di metodi per la stima dello stato nutrizionale delle colture e della dotazione nutritiva del terreno, la verifica delle potenzialità offerte, rispetto alla concimazione tradizionale, da alcuni formulati innovativi (soprattutto concimi a lento effetto) e dalla fertirrigazione.

Il convegno si terrà a Pisa, il 6 Giugno 2014, dalle ore 08.00 alle ore 18.00, presso la Sala Benvenuti, Centro E.Avanzi, San Piero a Grado (PI)

Organizzato e promosso dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Pisa, Lucca e Massa-Carrara
Per info e iscrizioni rivolgersi ad Agronomo Iunior Alessandro Farnesi info@agronomofarnesi.it - cell.:393.6958802