pubblicato il 25 luglio 2019

Biotech in agricoltura: Torna a dividere gli agricoltori UE

Le Organizzazioni agricole: cambiare norme OGM. Il settore BIO: NO a deroghe

TAGS: Agricoltura 4.0, Genetica, CRISPR

A un anno dalla sentenza della Corte di giustizia UE che equipara le piante prodotte con nuove biotecnologie agli OGM, il biotech torna a dividere gli agricoltori europei.

In un evento del 24 luglio a Bruxelles membri del network scienziati-agricoltori Fsn, che include organizzazioni come Confagricoltura, Dbv (Germania) e Asaja (Spagna), sono tornati a chiedere di aggiornare la legislazione per poter utilizzare le piante prodotte dall'editing del genoma senza che siano gravate dalla onerosa procedura di autorizzazione degli OGM.
Di avviso opposto la più importante organizzazione del settore biologico Ue Ifoam, che in una nota definisce "fondamentale garantire che la valutazione del rischio, la tracciabilità e l'etichettatura si applichino a tutti gli Ogm e a tutte le tecniche di ingegneria genetica".

Cos’è l'Editing del genoma o CRISPR
L’editing del genoma è un intervento di precisione che consente la correzione mirata di una sequenza di DNA. Per effettuarlo si usano delle proteine della classe delle nucleasi, che assomigliano a delle forbici molecolari e sono capaci di tagliare il DNA nel punto desiderato.
La tecnologia di editing più in voga è chiamata CRISPR/Cas9, perché generalmente utilizza la proteina Cas9, ma per brevità viene indicata solo con la prima parte della sigla: CRISPR. questo processo può essere usato per introdurre i cambiamenti desiderati, con una precisione che non ha precedenti nella storia dell’ingegneria genetica.
La tecnologia CRISPR può produrre mutazioni puntiformi, indistinguibili da quelle naturali, che possono essere impiegate per spegnere un gene dannoso. Oppure è possibile operare correzioni più estese, servendosi di uno stampo che suggerisca le lettere giuste, per far sì che un gene difettoso possa tornare funzionante.

La tecnica CRISPR non è OGM
Secondo la definizione, per Organismo Geneticamente Modificato si intende «un organismo vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l’aggiunta, l’eliminazione o la modifica di elementi genici.» Questo cambiamento genetico lascia alcune tracce oltre al gene inserito, e sono queste tracce che possono permettere l’identificazione della specie modificata.