pubblicato il 22 giugno 2014

Architettura naturale e verde pensile per gli edifici e le città ecologiche del futuro

Il verde pensile è una tecnica costruttiva che consente di integrare porzioni di aree verdi negli edifici. A Roma, il 27 giugno 2014

   Si tratta di un tema complesso, che coinvolge aspetti ingegneristici (statica delle strutture, impermeabilizzazione, drenaggi), agronomici (composizione dei substrati, scelta delle piante, tecniche di gestione irrigua), ma anche ambientali, architettonici, paesaggistici e urbanistici.

   E' anche una delle soluzioni utilizzate per migliorare l'inserimento ambientale dei fabbricati con le tecniche dell'"architettura naturale", il modello costruttivo proposto da ANAB, associazione che da 25 anni opera per diffondere le tecniche del costruire sostenibile.

   Ma il confronto non è solo tecnico, è anche aperto alla visione di tutti coloro che vorrebbero vivere in città più verdi, meno inquinate, in grado di fornire un livello di qualità della vita migliore. Più verde nelle aree urbane è anche l'obiettivo perseguito dalla L. 10/2013, una norma che indirizza le amministrazioni comunali verso lo sviluppo delle aree verdi. Sinora questa legge, ancora "giovane", non ha prodotto effetti di grande portata, ma è importante che - in linea con la crescente sensibilità ambientale diffusa - cresca anche la consapevolezza sul ruolo del verde nei nostri ambienti urbani deve aumentare. E' quello che è successo in alcune grandi capitali del mondo, come Londra, Copenhagen, Vancouver, S. Francisco, Tokio, dove l'uso del verde pensile si è diffuso e sta crescendo in modo significativo.

   Il convegno, perciò, fornirà un quadro d'insieme sul verde pensile e soprattutto sul ruolo del verde nell'Architettura del Nuovo Millennio, che nei prossimi decenni porterà gli edifici, le città e tutte le aree trasformate dall'uomo verso una dimensione di sostenibilità e una migliore relazione con l'ambiente che i due secoli di civilità industriale hanno fortemente compromesso, attraverso una "rivoluzione verde" a cui tutti dobbiamo fornire un piccolo contributo.

Roma, 27 giugno 2014 Ore 10.00

Aula Adalberto Libera , Dip. Architettura Università Roma Tre - Largo Giovanni Battista Marzi, 10 (Ex Mattatoio) Ingresso Ponte Testaccio


Convegno verde pensile 27 giugno 2014 - Programma definitivo