pubblicato il 02 dicembre 2016

Ad un laureato dell'Università di Bari il Premio Laura Bacci 2015

La premiazione avverrà martedì 6 dicembre presso la sede dell'Accademia dei Georgofili a Firenze

TAGS: Agronomia, Biodiversità, Fertirrigazione, Idroponica, Orticoltura, Università, Ricerca

Il Premio Laura Bacci 2015 verrà assegnato al Dr. Onofrio Davide Palmitessa, come miglior tesi sperimentale per la categoria "ortoflorovivaismo". Palmitessa ha conseguito il titolo di dottore magistrale in Medicina delle Piante discutendo la tesi sperimentale in Colture Ortive "Rapporto NH4:NO3, forza della soluzione nutritiva e produzione di micro-ortaggi di cavolfiore, cavolo broccolo e cima di rapa" (relatore Prof. Pietro Santamaria).

La commissione giudicatrice del premio ha ritenuto il tema dei microortaggi di "notevole interesse e attualità, per i risvolti ambientali, nutrizionali, economici e sanitari legati alla loro produzione e consumo". Il Dr. Palmitessa ha conseguito la laurea magistrale in Medicina delle Piante con il massimo dei voti e la lode all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.

La motivazione con cui la commissione del "Premio Laura Bacci" ha scelto la tesi del dott. Palmitessa tra le 22 pervenute riporta che "I micro-ortaggi sono considerati alimenti funzionali con proprietà di prevenzione delle malattie e promozione della salute umana, non richiedono agrofarmaci e possono essere prodotti anche senza fertilizzanti. La tesi, in particolare, mostra come sia possibile valorizzare adeguatamente il patrimonio di agrobiodiversità locale, puntando sull'innovazione e sulla sostenibilità, alla ricerca di standard produttivi sempre più elevati".

La premiazione avverrà martedì 6 dicembre presso la sede dell'Accademia dei Georgofili a Firenze (Logge Uffizi Corti). Cliccare nel link sotto indicato per scaricare la locandina.