pubblicato il 23 maggio 2014

A Cena con la Scienza - Aria, Acqua, Terra, Fuoco

Al via il ciclo di incontri scientifico-divulgativi in agriturismo

    Al via anche quest'anno e per il quinto anno consecutivo, il ciclo di incontri "A Cena con la scienza": l'iniziativa, organizzata da Confagricoltura Piacenza ed Agriturist, che vede personalità del mondo scientifico ed accademico intervenire in incontri divulgativi che si terranno negli agriturismi di Agriturist Piacenza e che prevede, secondo un clichè ormai consolidato, il proseguimento del dibattito durante la cena. "Aria, Acqua, Terra, Fuoco - Il presente e il futuro degli elementi fondamentali": questo il titolo a tema della proposta che nei quattro appuntamenti in programma dedicherà a ciascun elemento un particolare approfondimento. "Si avverte la necessità di approfondire temi di settore, ma anche di carattere universale con esperti uscendo dalla banalizzazione, ormai dilagante, per questo - spiega Enrico Chiesa, presidente di Confagricoltura Piacenza - "a cena con la scienza" è un'iniziativa che negli anni riscuote sempre interesse, tanto che intendiamo rilanciarla nell'ambito delle proposte per Expo 2015.
   Di tutto questo mi sento di ringraziare personalmente Michele Lodigiani, ex presidente di Confagricoltura Piacenza, che è tutt'oggi il motore propulsore dell'iniziativa". "La filosofia greca poneva i 4 elementi alla radice del mondo fisico, ciò da cui ogni cosa scaturisce e al quale è destinata a ritornare in un ciclico ed eterno fluire - spiega Michele Lodigiani -. La scienza ha profondamente mutato la percezione delle cose da parte dell'uomo, rivelandone i meccanismi più intimi e l'essenza profonda fino all'infinitamente piccolo, senza tuttavia smentire il senso fondamentale di quelle prime intuizioni.
   Qual è oggi lo stato dei 4 elementi? Quali i problemi, le soluzioni e le prospettive? Ancora una volta a parlarcene saranno alcuni fra i grandi protagonisti di questo dibattito, la cui visione, per ruolo e competenze, ci consentirà di scandagliare nel profondo il presente e di guardare al "futuro remoto" con fiducia e speranza".
   "Tengo particolarmente a questa iniziativa - spiega Gianpietro Bisagni, presidente di Agriturist Piacenza - perché ha la duplice valenza di far conoscere anche i nostri agriturismi, una rete sempre più attiva sul territorio in grado di promuovere i prodotti locali, accogliere visitatori e far conoscere la nostra bella provincia".

   Il primo incontro avrà luogo venerdì 9 maggio alle ore 19.00 a "La Finestra Sul Po" a San Nazzaro di Monticelli d'Ongina. Mannuccio Mannucci, professore ordinario di Medicina Interna dell'Università Statale di Milano, affronterà il tema dell'aria con la relazione: "casa dolce casa, l'aria che respiriamo, fuori e dentro casa e la nostra salute".

   Gli altri appuntamenti (tutti alle ore 19.00) resi possibili anche grazie al contributo di Banca di Piacenza, Agrifarma e Padana Impianti si terranno secondo il seguente calendario: venerdì 23 maggio - "Tutto Giù per terra: il biosequestro del carbonio nel terreno"- relatore: Mario Palazetti - Agriturismo La Cà a Bassano di Rivergaro; mercoledì 4 giugno - "Coltivare l'acqua: i mari come risorsa fondamentale per il futuro dell'umanità" - relatore: Alberto Basset - Agriturismo Boschi Celati a Fossadello-Caorso; giovedì 19 giugno - "Più verde non si può: fotosintesi artificiale e conversione fotovoltaica innovativa per l'energia del futuro - relatore: Carlo Andrea Rozzi - Azienda Agrituristica Battibue di Fiorenzuola d'Arda. Per partecipare è necessario prenotare direttamente in agriturismo.

Programma "A CENA CON LA SCIENZA 2014"