pubblicato il 19 novembre 2015

21 novembre 2015 Giornata Nazionale degli Alberi con il coordinamento degli Agronomi

Il tema scelto per quest’anno è: “Albero padre del cibo: Verso una alimentazione sostenibile”.

TAGS: Agricoltura, Ambiente, Orti urbani, Verde Urbano

Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto per quest’anno è: “ALBERO PADRE DEL CIBO: VERSO UNA ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE”.

Numerosi eventi organizzati dagli Ordini e dalle Federazioni, alcuni dei quali possono essere seguiti in diretta streaming

Istituita con il Regio Decreto del 30 dicembre 1923 n° 3267 (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani), che all'art. 104 così recitava: "E' istituita nel Regno la festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite d'accordo tra i Ministeri dell'economia nazionale e dell'istruzione pubblica."

Ufficializzata con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo Sviluppo degli Spazi Verdi Urbani), il cui art. 1 riporta: “La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.

Programmi degli eventi: CLICCA QUI