pubblicato il 14 settembre 2013

1963-2013 “L’AGRICOLTURA LOMBARDA FA SCUOLA”

Giornata conclusiva delle celebrazioni del 50° anniversario della Scuola di Minoprio

   Una giornata ricca di eventi, una vera festa dell'agricoltura, per celebrare un'istituzione che ha fatto del verde la sua missione formativa, di ricerca e divulgativa
Giovedì 26 settembre 2013 si concluderanno le celebrazioni organizzate in occasione del cinquantesimo anniversario della Scuola di Minoprio.

La giornata sarà ricca di eventi:

 - Convegno "Ho scelto un ITS per costruire il mio futuro"
   Il Convegno è inserito nell'azione di diffusione delle attività formative e dei risultati dei nuovi percorsi di Istruzione Tecnica Superiore della Lombardia ed in particolare della figura di Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali (figura nazionale) e di Tecnico Superiore responsabile della filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche (figura territoriale) unica in Italia.

   Il Ministero Istruzione Università e Ricerca e Regione Lombardia si stanno impegnando per investire nella formazione dei giovani e quindi nelle risorse umane atte ad accompagnare le imprese al superamento della crisi economica del nostro Paese. La sede sarà allestita con alcuni dei capolavori degli studenti del primo biennio di sperimentazione dell'ITS.

 - Inaugurazione dell'Aiuola "La semina del tempo"
   L'inaugurazione si svolgerà alle 12.30 e terminerà con un aperitivo a base di prodotti tipici lombardi.
La nuova aiuola, rappresentativa dei primi cinquant'anni di storia della Scuola (1962-1963/2012-2013) è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo e dell' Associazione ex allievi.
   Alle ore 15.00 verrà messo a dimora, a cura degli studenti, un esemplare di Acer osakasugi a simbolo della Associazione ex allievi.

Esposizione di prodotti e dimostrazioni tecniche delle più importanti aziende del settore
   L'esposizione sarà aperta dalle 9.00 alle 17.00 e gli stand delle aziende saranno distribuiti su tutta l'area del parco, parte all'esterno e parte all'interno.
All'ingresso del parco sarà consegnato il programma con gli orari delle dimostrazioni organizzate sulle attrezzature per la cura e la manutenzione del verde e delle lezioni tematiche su concimazioni, irrigazione, cura, coltivazione delle piante e molto altro.

Mostra filatelica e annullo postale
   Nel corso dell'intera giornata nelle sale di Villa Raimondi sarà visitabile una mostra filatelica sull'Agricoltura a cura del Circolo Filatelico di Cantù.
Accanto alla mostra filatelica saranno presenti le Poste Italiane che allestiranno un distaccamento dell'ufficio postale centrale.
Il pubblico avrà la possibilità di acquistare allo stand informativo le cartoline in legno create in serie limitata per l'iniziativa e, recandosi allo stand attiguo delle Poste Italiane, potrà acquistare e apporre sulla cartolina un francobollo con immagine e logo a ricordo del 50° Anniversario della Scuola di Minoprio e l'apposito timbro dell'annullo filatelico. Sarà un ricordo dell'evento ed un pezzo unico da collezione.

La giornata sarà aperta a tutti con ingresso gratuito.
   L'augurio è che anche questo evento possa costituire una nuova occasione per puntare i riflettori sul settore florovivaistico, sull'orticoltura e sulla frutticoltura che da sempre ci distinguono e che possa richiamare a Minoprio ex allievi, addetti ai lavori, studiosi e appassionati oltre alle istituzioni, in primo luogo Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e poi Province, Camere di commercio, Comuni, che da anni riconoscono nella Fondazione Minoprio un ente di riferimento per il settore.

   Tutti insieme, guidati dalla passione, continueremo a seminare e a costruire un futuro sempre più verde e soprattutto migliore.

Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 - 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135 - Fax 031 900248
www.fondazioneminoprio.it
eventi@fondazioneminoprio.it