pubblicato il 16 ottobre 2018

16 ottobre, Giornata mondiale dell'alimentazione

Un Mondo a #FameZero entro il 2030 è possibile

TAGS: Alimentazione, Agroalimentare, Agricoltura, Fame

La giornata mondiale dell'alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec il 16 ottobre 1945. CLICCARE QUI

Guarda il video promozionale
Condividi il video del #WFD2018 sui social media per promuovere azioni finalizzate all'obiettivo #FameZero!

820 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2017, un male che uccide più dell’aids e della tubercolosi. Di queste, il 70 per cento vive in aree rurali e lavora in agricoltura, mentre il 45 per cento delle morti infantili è dovuto alla denutrizione. Il paradosso, dunque, è che una persona su nove versa in questa situazione nonostante sulla Terra si produca cibo a sufficienza per tutti.

Anche per questo il tema scelto dalla Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) per l’edizione 2018 della Giornata mondiale dell’alimentazione è: “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un mondo a Fame Zero entro il 2030 è possibile”.
In programma eventi celebrativi in 150 Paesi tra maratone, marce, mostre e concerti, oltre alla cerimonia principale di Roma alla quale parteciperanno, tra gli altri, la regina Letizia di Spagna e il re del Lesotho Letsie III.