pubblicato il 21 luglio 2015

120 giorni di deroga per l’utilizzo del Dimetil Disolfuro

Entra in commercio per la prima volta, seppure solo per 120 giorni, un nuovo fumigante

TAGS: Agrofarmaci, Nematodi, Pomodoro , Colture protette

Il Ministero della Salute ha approvato, infatti, l’uso in deroga del dimetil disolfuro (nome del formulato commerciale, ACCOLADE 94) con il DM 5 maggio 2015 che potrà essere impiegato per il periodo 15 luglio – 11 novembre sulle colture di peperone, melanzana, cetriolo, zucchino.

Coldiretti, che ha presentato l’istanza, esprime notevole soddisfazione in quanto le Amministrazioni competenti hanno compreso l’importanza di garantire agli agricoltori un prodotto innovativo nella fumigazione, di origine naturale, sicuro per la salute dell’operatore, ma di elevata efficacia e privo di impatto ambientale. Il DMDS, infatti, non presenta problematiche di tossicità ambientale, non è tossico neppure per gli insetti impollinatori e per la salute umana in quanto non lascia residui. In fase di registrazione la società produttrice non ha indicato alcun Limite Massimo di Residui considerato anche che viene somministrato ricorrendo ad una specifica attrezzatura e con l’impiego di un film che consente di evitare impatti ambientali negativi.

L’impiego di un film plastico “barriera” (gas-tight film) è raccomandato per evitare dispersioni del prodotto gasificato nell’ambiente dopo l’applicazione e per garantirne la piena efficacia fumigante. La rimozione del film plastico potrà essere effettuata 14 giorni dopo l’applicazione con temperature sottotelo superiori a 20°C, 21 giorni dopo con temperature comprese tra 15-20°C e 28 giorni con temperature comprese tra 12-15°C, favorendo l’arieggiamento del terreno nei successivi 7 giorni. La concentrazione del prodotto in acqua deve essere un massimo di 0,25%. La quantità di acqua raccomandata è di 20-30 l/m2. Il prodotto una volta diluito non presenta problemi di compatibilità con i materiali generalmente usati per gli impianti di irrigazione a goccia. Il periodo di rientro è di 12 giorni.

Continua......