pubblicato il 31 ottobre 2014

10 verità sulla competitività italiana - Focus su Agroalimentare

Nel 2013, l’agricoltura è cresciuto del 4,7%, mentre il Pil cadeva di quasi due punti percentuali

   Nel 2013, il valore aggiunto dell'agricoltura italiana è cresciuto del 4,7%, mentre il Pil italiano cadeva di quasi due punti percentuali. Nello stesso periodo, anche l'export agricolo italiano è cresciuto del 5%. A differenza di quel che è accaduto in altri settori, questa crescita ha avuto effetti benefici anche sull'occupazione.
Nel secondo trimestre del 2014 - periodo di calo del Pil, tanto per contestualizzare il dato - l'occupazione del settore agricolo è cresciuta del 5,6%.

   Pochi se ne sono accorti, in questi anni, ma l'agricoltura è una delle poche vere eccellenze che sono rimaste a questo paese. Come ben racconta l'ultimo rapporto di Fondazione Symbola dedicato all'agricoltura, sono ben 77 i prodotti in cui la quota di mercato mondiale dell'Italia è tra le prime tre al mondo, 23 - pasta, pomodori, aceto, olio, fagioli, tra questi - in cui è la prima.

   La nostra capacità di primeggiare è figlia, soprattutto, della grande qualità delle nostre produzioni. Non è un caso, peraltro, che non ci sia agricoltura in Europa - e poche al mondo - che abbiano una capacità di generare valore aggiunto quanto quella italiana. Da noi, un ettaro di terra, produce 1989 euro di valore aggiunto: ottocento euro in più della Francia, il doppio di Spagna e Francia, il triplo dell'Inghilterra.

   Con le sue 814 tonnellate di gas serra emesse per ogni milione di euro di prodotto - è anche una delle agricolture più "pulite" d'Europa. Molto più di quella inglese, ad esempio, che di tonnellate ne emette 1935, o di Germania e Francia, rispettivamente 1.339 e 1.249.
È anche una delle più sicure, nonostante tutto: lo scorso anno, solo lo 0,2% dei prodotti agricoli made in Italy ha presentato residui chimici con valori oltre la norma. In Europa questa percentuale è salita all'1%, sino ad arrivare all'1,9% della Francia e al 3,4% della Germania.

   10 verità sulla competitività italiana, è un rapporto della Fondazione Symbola. Tutte queste informazioni e tante altre ancora, con maggiori dettagli, lo potete scaricare in PDF cliccando QUI