pubblicato il 17 maggio 2011

Timac AGRO Italia compie 20 anni

Sabato 21 maggio 2011, per fabbriche aperte presso lo stabilimento di Ripalta Arpina (CR)

    Timac Agro Italia è nata nel 1991, quindi esattamente 20 anni fa, ed è da sempre parte del Gruppo Roullier, multinazionale francese che opera in 36 paesi dando lavoro a 7000 dipendenti, e ha come punto di forza la continua ricerca e sviluppo di prodotti ad alto valore agronomico e tecnologico.
Nel Gruppo, Timac Agro Italia è il sesto paese europeo in termini di potenziale di mercato, mentre è il terzo per quanto riguarda il profitto economico 2010. Sul territorio italiano, rappresenta il 2,5% di quota di mercato con i prodotti speciali, con l'obiettivo di raggiungere il 5% entro il 2013.

   Caratteristica del Gruppo - e quindi anche di Timac AGRO Italia - è intendere il fertilizzante non come un prodotto chimico, bensì come un insieme di elementi minerali e/o organici che, somministrato al terreno, nutre le piante e ne aumenta la fertilità.
Rispetto ad altre filiali europee e mondiali, i punti di forza di Timac AGRO Italia sono innanzitutto una base organizzativa molto professionale; sia grazie ai Tecnici Agronomi nella parte commerciale, sia agli operai in quella industriale. A questo si aggiunge una struttura Business Unit di prossimità, capace di decidere velocemente e anche in modo adeguato alle problematiche locali di mercato, e un catalogo vasto di prodotti granulari, liquidi e idrosolubili in grado di rispondere a quasi tutte le necessità.

   Il modello commerciale di Timac AGRO Italia è un ulteriore punto di forza dell'azienda, che la  contraddistingue dagli altri operatori del settore: infatti, i Tecnici Agronomi Timac sono quotidianamente in contatto e a disposizione delle aziende della loro area di competenza, per dispensare loro assistenza e consigli agronomici.
La professionalità permette ai Tecnici Agronomi di affrontare questioni agronomiche di varia natura e complessità (concimazione, fertirrigazione, fitopatie, tecniche colturali ecc.), in modo assolutamente conservativo e rispettoso dell'ambiente.
   Le soluzioni nutritive Timac AGRO Italia e il servizio d'assistenza presso le aziende agricole, rispondono totalmente alle sfide di qualità e quantità della produzione agricola, e contribuiscono inoltre attivamente allo sviluppo dell'agricoltura. Fattori, questi ultimi, irrinunciabili per affrontare la crescita della popolazione mondiale, i cambi di abitudine sul consumo di cibo e la concorrenza di industrie produttrici di biocarburanti che sempre più si affacciano sul mondo della produzione agricola.
Timac AGRO Italia nutre una salda fiducia nel futuro di questo settore e nella particolarità del proprio modello commerciale, e anche per questo si è posta come obiettivo portare la rete dei suoi Tecnici Agronomi da 100 a 150 entro la fine del 2012, tutti dipendenti della società e non semplici agenti monomandatari.

   L'azienda investe ingenti risorse economiche nella ricerca e nella modernizzazione dei propri stabilimenti, in modo da operare nel totale rispetto della sicurezza, della qualità e della salvaguardia dell'ambiente. Altrettanto tempo e denaro vengono dedicati all'integrazione e alla formazione dei dipendenti, così che possano aggiornare le loro conoscenze e seguire adeguatamente l'evoluzione del mercato. Ed essere fieri di appartenere a un importante Gruppo che, non da ultimo, offre loro la possibilità di crescere, in relazione alla propria ambizione.

   L'industria dei fertilizzanti è un settore piccolo, innovativo, dove il lavoro è un forte valore, condiviso con tutto il mondo agricolo, e che è in crisi da alcuni anni, il che si traduce in un 30% in meno di consumo. È anche un comparto in ristrutturazione: gli agricoltori cedono conto terzi le terre da coltivare, mentre piccoli rivenditori chiudono o si raggruppano. I prezzi hanno avuto un andamento molto altalenante negli ultimi anni, anche con atteggiamenti speculativi lungo la catena distributiva nel 2008, seguiti da altri contro-speculativi nel 2011. A ciò si aggiunge la legislazione europea è sempre più ristretta per quanto riguarda l'utilizzo delle materie prime e il loro impatto sull'ambiente.

PROGRAMMA OPEN DAY RIPALTA ARPINA (CR)