pubblicato il 05 febbraio 2018

STATICA DELLE STRUTTURE ARBOREE

Un libro scritto da Luigi Sani sulla valutazione di stabilità degli alberi

TAGS: Informazione, Formazione, Alberi

Il libro STATICA DELLE STRUTTURE ARBOREE, scritto da Luigi Sani è il primo libro in italiano che affronta, sia teoricamente che sul piano pratico, tutti gli aspetti della valutazione di stabilità degli alberi, insegnando passo passo a conoscere i difetti strutturali dell’albero, la loro entità e il modo di valutarli.
Tutti i difetti o le anomalie potenzialmente connesse con il cedimento sono illustrati in dettaglio e mostrati con fotografie esplicative.
Sono poi descritte una serie di procedure di valutazione dell’albero a diverso livello di approfondimento.
I possibili cedimenti (ribaltamenti, rotture del tronco, dei rami, ecc.) sono classificati e descritti puntualmente.
Il lettore è poi introdotto alla comprensione delle analisi strumentali e dei modelli oggi utilizzati per comprendere meglio le condizioni di stabilità di un albero. Non manca la presentazione delle corrette cure colturali (potature, consolidamenti, ecc.) e la loro relazione nei confronti della stabilità.
Una peculiare attenzione è data ai concetti di Biomeccanica e ai possibili sviluppi futuri della materia come la fluidodinamica e l’analisi delle vibrazioni.
Di grande utilità un compendio dove sono rappresentati e descritti i principali funghi agenti di carie del legno.

Il testo è reperibile con varie modalità.
Chi desidera contribuire alla cultura dell’albero, può acquistarlo richiedendolo alla Società Italiana di Arboricoltura (segreteria@isaitalia.org). Altrimenti è possibile richiederlo tramite Email a gigisani@giforperglialberi.it.