pubblicato il 15 dicembre 2020

SCAM ha presentato la sua visione innovativa e circolare sulla nutrizione di precisione

Con TRE webinar; 1) Concimazione della Vite; 2) Nuova Legislazione UE sui fertilizzanti; 3) Fertirrigazione di precisione

TAGS: Fertilizzanti, Concimazione, Fertirrigazione, Regolamento (UE) 2019/1009, Webinar, Organo-Minerali

La SCAM® è un’azienda italiana, che si propone sul mercato con un'offerta “selezionata ed integrata” di mezzi e tecniche per un’AGRICOLTURA SOSTENIBILE per la nutrizione e per la difesa delle piante.

In tre webinar la SCAM® ha voluto presentare e trasferire la sua visione innovativa ed al passo con i tempi, affrontando tre diversi argomenti sui fertilizzanti e sulla concimazione:

1) La concimazione della vite per il miglioramento delle uve e dei vini, con la relazione del Dr Luigi Tarricone del CREA VE Viticoltura ed Enologia di Turi (BA), che ha presentato i risultati di prove ed esperienze sperimentali pluriennali su: “Effetti della fertilizzazione sulla qualità delle uve e dei vini”. In data 27 novembre 2020. 

2) La nuova legge europea sui fertilizzanti, “Reg. UE 2019/1009” con la relazione della D.ssa Francesca Baroccio del ICQRF del Ministero dell’Agricoltura. In data 04 dicembre 2020.

3) La fertirrigazione di precisione, con la relazione del Dr Silvio Fritegotto, ha fatto da chiusura con il terzo webinar il 10 dicembre 2020. 

Sulla base di queste relazioni, gli esperti ed i tecnici della SCAM, nella persona del Dr Daniele Bartolini, Dr Cristian Barbanotti e Dr Marco Moretti, hanno presentato gli specifici prodotti in catalogo SCAM e le attività di prove sperimentali, tra le più recenti, con diversi centri di saggio in Italia ed all’estero.
Le presentazioni si sono focalizzate sull’efficienza della nutrizione con i fertilizzanti Organo-minerali, sui prodotti Biostimolanti e sui Fertirriganti su diverse colture orticole, viticole, frutticole ed estensive, sia in pieno campo che in serra.

In particolare, il filo continuo dei tre webinar era appunto quello di seguire la linea dettata dal Green Deal e dal nuovo Regolamento sui fertilizzanti, entrambi della UE.
In questa direzione si inserisce la focalizzazione di SCAM® per sviluppare ed adattare le nuove linee tecniche di concimazione, con sempre maggiore attenzione alla tutela e alla gestione del patrimonio suolo, acqua, e biodiversità, attraverso la concimazione organo-minerale, la fertirrigazione e la concimazione fogliare che si inseriscono perfettamente nelle prossime linee guida del nuovo regolamento UE 2019/1009.

Considerata la grande partecipazione e il gradimento dei partecipanti, la SCAM® sta valutando l’opportunità di ripetere un iniziativa simile nei primi mesi del 2021. 

Contatti SCAM:
Strada Bellaria, 164 - 41126 Modena
Tel +39 059 586511
Mail: info@scam.it
Web: www.scam.it